Il candidato sindaco Eliano Bassi si presenta: “La mia ricetta per una Buttrio migliore”

Il candidato sindaco di Buttrio Eliano Bassi.

Quando è emerso il nome di Eliano Bassi come candidato sindaco di Buttrio, l’entusiasmo è stato incontenibile. Perché persone stimate e benvolute come il dottor Bassi, medico di medicina generale a Buttrio da 21 anni, è raro trovarne. Uno di quei medici di un tempo, che seguono con competenza e attenzione i pazienti ogni giorno e a tutte le ore, che visitano a domicilio seguendo passo passo cure e terapie di ognuno, con la massima disponibilità.

Chi è Eliano Bassi

Classe 1955, originario di Tarcento, Eliano Bassi è sposato con una insegnante, Rita Nassimbeni, ex assessore in giunta Cecotti, e ha una figlia anch’ella docente. Segretario provinciale della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), è uno sportivo, appassionato di basket, passeggiate e corse.

I progetti per l’assistenza agi anziani

A sostenerlo in questa avventura, in cui crede fortemente, Intesa per Buttrio, gruppo rodato e di esperienza con la partecipazione del due volte sindaco Tiziano Venturini, e una entusiasta e motivata lista declinata su Ambiente e Salute, Burinclude. “Abbiamo in programma – sostiene Bassi – grandi progetti, in primis la qualità della vita dei nostri compaesani”. Bassi infatti parte proprio dai suoi pazienti: 1500, di cui 500 over65, 200 ultra80enni, 40 over90 e due ultracentenari. “Dobbiamo pensare a loro, non sempre le famiglie sono strutturate. Bisogna gestire i problemi di assistenza, utilizzare i servizi razionalizzandoli, creare relazioni di comunità perché si è sempre più soli”.

Salute, sicurezza ed integrazione

Proprio per quanto riguarda il nodo cruciale della salute, Bassi sostiene che “il mio impegno sarà quello di mettere assieme i bisogni sociali con quello sanitari, che vanno di pari passo, dalla fascia anziana a quella giovani, tutti da coinvolgere in iniziative ad hoc”.

Non solo salute: il candidato sindaco di Buttrio è un vulcano di idee su tantissimi temi, e ha tutte le intenzioni di rendere ancora più brillante la vita del paese. Se su urbanistica e viabilità delegherà sicuramente alla consolidata e competente squadra di tecnici delle due liste (“è da completare ciò che è stato messo in cantiere”), su lavoro, sicurezza e integrazione lavorerà alacremente in prima persona. “Si ritiene, a torto, che la sicurezza sia tema di altri partiti. Invece, semplicemente, la affrontiamo con modalità diverse. Non neghiamo il problema e non lasciamo ad altri la sua gestione. Non vogliamo cittadini pistoleri, piuttosto proteggiamoli con una rete sociale; e poi certo, servono anche telecamere e sorveglianza”. L’integrazione non è un problema, tant’è che nelle liste che appoggiano bassi vi sono anche due rumeni, residenti a Buttrio da decenni (“uno parla perfettamente il friulano”). Bassi fa l’esempio della sua collega della Romania (a Buttrio circa 200 residente provengono da questo Paese), che ha dovuto riprendersi la laurea e intanto, umilmente, si è arrangiata a fare pulizie come tanti immigrati. “Insieme agli albanesi, i rumeni fanno parte della nostra comunità a tutti gli effetti. Basta offrire, a chi viene da noi, le opportunità e le possibilità di integrarsi e lavorare, senza abbandonarli”.

Associazionismo e sport

Nei programmi delle liste sono contenute gli altri punti centrali della campagna elettorale di Eliano Bassi: dalla valorizzazione di ciò che c’è già in paese, tramite tavoli di lavoro tra associazioni, allo sviluppo turistico con relative possibilità di lavoro nel settore e nell’enogastronomia, in raccordo con la proloco; dal favorire movimento e sport nella media età ai percorsi salute; dall’informazione capillare sui servizi disponibili e da implementare all’organizzazione di incontri sugli argomenti più sentiti dalla popolazione. “Buttrio è una fucina di storie e di spunti: nei nostri ottimi ristoranti potremmo organizzare incontri a tema con scrittori, ascoltare le incredibili vicende dei nostri preti missionari o dei reduci di guerra. Basta fare le cose assieme e stare assieme”.