Bambini e turisti in visita a Buttrio.
Prosegue la collaborazione tra il Comune di Buttrio e la Pro Loco Buri. È stata recentemente rinnovata, infatti, la convenzione tra i due soggetti per il progetto didattico “Una gita in villa” nel comprensorio di Villa di Toppo-Florio. L’attività, rivolta agli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado della Regione nonché ai gruppi organizzati che ne facciano richiesta, sarà valida per il prossimo anno scolastico e quello seguente.
Partita nel settembre 2014 su proposta della locale Pro Loco, l’iniziativa è stata aperta dall’anno scorso anche alle scuole secondarie di primo grado e ai gruppi esterni interessati. Questa si compone di tre percorsi, destinati alle diverse tipologie di partecipanti, intitolati “Museo”, “Archeologico” e “Botanico”. Com’è facile intuire dai nomi, ognuno di essi ha l’obiettivo di approfondire aspetti diversi della storia e del paesaggio locale con finalità didattiche. Ogni di essi, inoltre, presenta sotto-percorsi dedicati alle singole fasce d’età dei bambini e ragazzi, per offrire un’esperienza il più coinvolgente possibile.
Del progetto fanno parte molteplici spazi comunali: il museo della Civiltà del Vino, il parco archeo-botanico, il Lapidarium e gli spazi della Villa di Toppo-Florio, incluso il giardinetto ovest. Il tutto sarà affidato a titolo gratuito, con l’incarico per l’ente privato di gestire le spese per la pulizia dei locali, nonché la gestione amministrativa, degli acquisti e della predisposizione di tutto quanto necessario all’attuazione dei percorsi didattici. Al Comune spetteranno le spese relative a riscaldamento e luce.