L’associazione è un caso unico in Friuli.
“A Buttrio i numerosi sodalizi del territorio, assieme agli imprenditori e operatori locali, hanno dato vita a una comunità, riunita in un’associazione, che condivide formazione, servizi e opportunità, rappresentando un unicum in quanto, adottando un metodo esemplare, ha consentito alla realtà economico-produttiva dell’area di superare la crisi e affrontare con serenità le sfide del domani”.
Lo ha affermato l’assessore alle Attività produttive del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, intervenendo a conclusione dell’evento annuale dell’associazione Buttrio 100 Attività Per Te, svoltosi a Villa di Toppo Florio di Buttrio, a cui ha preso parte anche il consigliere regionale Mauro Di Bert.
Si è trattato di un incontro organizzato dagli stessi associati per condividere i risultati dell’attività di volontariato, fondata sulla messa in rete di informazioni e dati utili.
“È in questo modo – ha commentato Bini – che i cittadini di Buttrio e del territorio circostante hanno potuto mantenere operative negli ultimi nove anni le proprie attività economiche. Dedizione, serietà e professionalità sono i valori alla base di questo progetto innovativo“. All’associazione Buttrio 100 Attività Per Te aderiscono quasi cinquanta operatori tra artigiani, piccoli e medi imprenditori e commercianti.