Le storiche campanelle di Sant’Ermacora a Buja.
La memoria storica delle usanze della nostra regione merita di essere conservata e tutelata, anche attraverso piccoli gesti come quello compiuto da Vanessa di Tommaso, titolare del negozio “La bottega del folletto” di Buja. Vanessa ha infatti scelto di valorizzare una curiosa, antica tradizione appartenente proprio alla storia di Buja: quella delle campanelle di Sant’Ermacora, le cui origini e il cui significato simbolico non sono molto chiari, e purtroppo si stanno perdendo sempre di più con l’andare del tempo.
Durante la festa estiva di Sant’Ermacora, in ogni caso,c’è ancora l’abitudine di ricercare questi affascinanti oggetti. “Fin da quando ero piccola, ricordo che andavo a passeggiare al mercato la mattina, e fuori dalla Chiesa c’era un tavolino con le campanelle in vendita”, racconta Vanessa. “Ho deciso di riprendere in mano questa tradizione, realizzando non solo le classiche campane di coccio di cui tutti hanno memoria, ma fabbricandone anche alcune in stile più moderno, composte sia con la terra rossa che con quella bianca, e aggiungendoci sopra un disegno e la data. Hanno riscosso un notevole successo, e sicuramente conto di realizzarne molte di più il prossimo anno”.
Per i clienti più esigenti, che desiderano acquistare un prodotto artigianale al cento per cento, Vanessa realizza le sue graziose campanelle completamente a mano; per coloro che si accontentano di un prodotto di qualità leggermente inferiore, invece, vengono semplicemente acquistati in blocco da aziende italiane dei semilavorati già pronti.
Le sue intenzioni sono quelle di proporre ogni anno una decorazione differente, in modo da consentire ai clienti che le acquistano man mano di crearsi, con il trascorrere degli anni, una bellissima collezione.
All’interno de “La bottega del folletto” i clienti possono trovare una grande varietà di begli articoli casalinghi (e non solo), come oggetti in ceramica, bomboniere, soprammobili, cornici, e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni si consiglia di scrivere all’indirizzo labottegadelfolletto95@gmail.com .