Il cane era caduto nel dirupo, ieri, 8 dicembre.
I vigili del fuoco di Pordenone sono intervenuti questa mattina poco prima delle 9, per soccorrere un cane che ieri, durante una battuta di caccia, nell’inseguire della selvaggina, era scivolato in un dirupo rimanendo bloccato su terreno esposto, ad una quota di circa 1200m.
Il proprietario dell’animale già nel pomeriggio di ieri era riuscito a localizzarlo con il GPS, ma a causa della forte pendenza del terreno ed il sopraggiungere dell’oscurità, aveva desistito dal tentativo di recupero. Questa mattina, aiutato da un amico, si è recato nuovamente sul posto, ma nel tentativo di raggiungere il cane, è rimasto anche lui bloccato senza poter né salire, né scendere.
Una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco di Pordenone si trovava in zona per un addestramento e, alla richiesta di soccorso giunta alla Sala Operativa del comando è stata immediatamente inviata sul luogo.
Lasciato il mezzo fuoristrada presso la casera Val di Lama, in circa un’ora di cammino su terreno innevato, quattro operatori SAF hanno raggiunto il luogo dell’intervento, nei pressi della confluenza dei sentieri CAI 984 e 984a. Giunti sul posto hanno allestito una lifeline di corda per raggiungere e mettere in sicurezza l’uomo, poi con una breve progressione verso l’alto, hanno raggiunto anche l’animale e lo hanno calato incolume fino ad una zona sicura dove il proprietario dell’animale stava attendendo. Le operazioni si sono concluse verso le ore 13:00.