Villa Varda torna a splendere: completati i lavori nel parco storico

Completati i lavori di recupero del parco di Villa Varda.

Il parco di Villa Varda, autentico gioiello verde della provincia di Pordenone, ha ritrovato il suo splendore. Si sono infatti conclusi i lavori di recupero e manutenzione straordinaria che hanno interessato la vasta area verde della storica dimora veneta del XV secolo, oggi di proprietà del Comune di Brugnera.

L’intervento, iniziato a gennaio e completato entro fine marzo, è stato condotto dalle squadre del Servizio sistemazione idraulico-forestali, irrigazione e bonifica della Regione Friuli Venezia Giulia, in sinergia con il Comune di Brugnera, sulla base della convenzione annuale attiva dal 2021.

I lavori si sono concentrati su un’accurata riqualificazione del patrimonio arboreo e arbustivo, comprendendo il taglio della vegetazione invadente, la rimozione di alberi compromessi o abbattuti da eventi atmosferici, la potatura di branche spezzate e la sistemazione delle superfici inghiaiate dei viali.

Villa Varda, immersa in un parco di 18 ettari tra viali alberati, giardinetti e percorsi naturalistici, rappresenta un punto di riferimento culturale e paesaggistico per la comunità locale. Con la fine dei lavori, l’intera area è stata restituita al pubblico, ora nuovamente fruibile nella sua totalità.