10mila passi di salute: alla scoperta di Bicinicco e del Percorso Renati

Appuntamento a Bicinicco con 10mila passi di salute.

Nuovo appuntamento in Friuli con le passeggiate di “10mila passi di salute”, lungo il “Percorso Renati” a Bicinicco. Sabato 9 novembre il ritrovo è fissato alle 9.45, al punto di partenza del percorso, in via Regina Pacis 6, vicino al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute”.

L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, entro le ore 11 di venerdì 8 novembre, scrivendo una mail a marco.strizzolo@comune.bicinicco.ud.it. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata in data da destinarsi.

Il “Percorso Renati” si sviluppa lungo due anelli di lunghezza simile, per un totale di 4250 m. Il punto di partenza e arrivo del percorso è lo stesso. Entrambi gli anelli prevedono la presenza alternata di strade bianche e asfaltate. Lungo il percorso si incontrano la flora e la fauna tipiche della bassa friulana. Percorrendo il primo anello si attraversano due ponti sulla Roggia di Palma, un bene paesaggistico tutelato: un canale realizzato tra i secoli X e XI nell’ambito delle opere di recupero del territorio friulano messe in atto da imperatore patriarchi per sollevare la zona dopo le devastazioni degli Ungari.

La passeggiata.

La passeggiata è organizzata nell’ambito del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute”, sostenuto dalla Regione FVG – Direzione centrale Salute, attuato da Federsanità ANCI FVG, nell’ambito del “Piano regionale della prevenzione – Comunità attive”, in collaborazione con il Comune di Bicinicco, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, A.S.D. “Sport&Fun”, le Associazioni locali e i Gruppi di cammino. Il gruppo sarà guidato da un laureato in Scienze motorie che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica insieme a utili indicazioni per conduttori di “Gruppi di Cammino” / Walking leader, a cura del professor Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie, Dipartimento Area Medica, Università di Udine.

Il progetto.

Al progetto, avviato nel gennaio 2019, hanno aderito – tramite tre bandi dedicati – 91 Comuni (su 215) per un totale di 82 percorsi in tutto il territorio della regione. La finalità è quella di attuare il “Piano regionale della prevenzione – Comunità attive”, promuovere sani stili di vita, in primo luogo il movimento per prevenire numerose patologie e promuovere salute, benessere e invecchiamento attivo. Con tali obiettivi è fondamentale il ruolo attivo di Comuni, Ambiti sociosanitari, associazioni locali, gruppi di cammino, medici di medicina generale, farmacisti e tutti i principali attori per salute e welfare sul territorio.