A Bibione sta finalmente per scoccare l’ora di Salmo, atteso protagonista sul palco dello Stadio Comunale venerdì 1 luglio, per la prima data del suo “Flop Tour 2002”, nuovo viaggio live dell’artista che nei prossimi giorni si esibirà nientemeno che allo Stadio San Siro di Milano, prima delle date nei palazzetti della prossima stagione.
A pochi giorni di distanza dallo storico concerto di Ultimo, la città di Bibione si prepara dunque a ospitare un secondo artista di punta del panorama italiana, mentre per domenica 10 luglio è atteso il mitico Max Pezzali. Nel concerto di stasera Salmo è pronto a emozionare il pubblico con i brani dell’ultimo fortunato album doppio platino “Flop”, oltre a tutti i successi che lo hanno reso uno degli artisti più amati della scena italiana.
Arrivato a tre anni di distanza da “Playlist” (sei dischi di platino), “Flop” (oltre 150 milioni di streaming totale) si è posizionato alla #1 nella Top 10 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di uscita, affiancato dal singolo “Kumite” (doppio disco di platino) alla #10 nella Top 10 Global Song Debuts. I biglietti per il concerto, una produzione Vivo Concerti, organizzato da Zenit Srl, e Fvg Music Live e Comune di San Michele al Tagliamento – Bibione, sono ancora in vendita sul circuito Ticketone e lo saranno anche alle biglietterie dello stadio.
Le informazioni su traffico e parcheggi.
Il traffico veicolare sarà interdetto in zona stadio nelle vie Timavo, Maja e del Sagittario. I parcheggi consigliati al pubblico sono gli spazi di Piazza del Mercato e del luna park con ingresso e uscita entrambe da Via del Sagittario. La scaletta oraria della giornata vedrà l’apertura della biglietteria (posta all’angolo fra Via Timavo e Via Maja) a partire dalle 13; cancelli aperti a partire dalle 16 e 30 dagli ingressi a sud dello stadio, raggiungibili a piedi dal parco che affaccia su Piazza Mercato e Via Maja. L’inizio concerto previsto per le 21.
La carriera di Salmo.
Salmo (Maurizio Pisciottu, classe 1984) è originario di Olbia ed è un pioniere della musica rap italiana. Nel 2011 produce il suo primo disco da solista, “The Island Chainshaw Massacre” (disco di platino) e l’anno successivo pubblica “Death USB”, da subito primo in classifica su iTunes. Nel 2013 esce “Midnite” (doppio disco di platino) che raggiunge il primo posto tra gli album più venduti in Italia.
Nel 2014 annuncia l’uscita dall’etichetta Tanta Roba per iniziare il suo nuovo progetto discografico in Machete Empire, e fonda la “Lebonski Agency”, società di booking e management. Nel dicembre 2015 esce “1984” (doppio platino), che anticipa l’album “Hellvisback” (febbraio 2016), certificato triplo disco di platino, che ha debuttato al #1 della classifica di iTunes e della FIMI restandoci inchiodato per due settimane. Tra marzo e aprile 2017 ha calcato i palchi dei più prestigiosi Festival europei (Madrid, Barcellona, Parigi, Dublino, Londra, Berlino, Bruxelles, Amsterdam e Salonicco) e scaldato il pubblico con oltre 50 date in Italia.
Dopo aver registrato tre epici sold out nei palazzetti di Milano, Roma e Vigevano nel dicembre 2018, a marzo 2019 torna sul palco dei principali palazzetti italiani con il “PLAYLIST TOUR 2019” che registra il sold out in ogni tappa e il 12 luglio 2019 partecipa a Rock in Roma per un live esclusivo, che anticipa il tour estivo. In totale, il “PLAYLIST TOUR 2019” registra oltre 220 mila presenze. Venerdì 21 settembre 2018 esce “90MIN”, il nuovo singolo certificato quadruplo disco di platino, che anticipa il nuovo album “PLAYLIST” (9 novembre 2018). Dopo aver infranto tutti i record su Spotify e aver dominato le classifiche FIMI-GfK, Salmoè anche il primo artista italiano a lanciare in esclusiva su Netflix un video musicale e ad avere un canale dedicato su “Pornhub” dove, con un’operazione di marketing fuori dagli schemi, ha lanciato il nuovo album. “PLAYLIST”, che vanta sei dischi di platino, ha registrato su Spotify (Italia) il maggior numero di stream in 24h (9.956.884) nel giorno dell’uscita e il maggior numero di stream in una settimana (43.882.595). Inoltre, è la prima volta che un artista italiano si colloca nella Global Chart di Spotify con 8 brani. Nelle classifiche FIMI-Gfk è entrato direttamente al 1° posto degli album più venduti e ha conquistato totalmente il podio dei singoli più venduti.
Tutti i 13 brani dell’album sono stati nelle prime 16 posizioni della classifica. Nell’estate del 2019, l’artista è stato protagonista del progetto Open Sea Republic in collaborazione con Red Bull: dal 21 al 23 giugno un traghetto di GNV è diventato lo scenario per 36h di uno speciale festival diretto da SALMO, arricchito da dj set, concerti, showcase e attività dedicate al cinema e ai videogiochi. Fuori dal 5 luglio 2019 “MACHETE MIXTAPE 4” (Machete Empire Records/Sony Music Italy), il primo album, certificato triplo disco di platino, firmato a nome MACHETE che, a 10 anni dalla sua fondazione, consacra la crew più longeva d’Italia, attualmente composta dal “frontman” SALMO, Slait, Hell Raton, Nitro, Dani Faiv e Jack The Smoker.
“MACHETE MIXTAPE 4” vanta la direzione artistica di Salmo, Slait e Low Kidd e quella esecutiva di SALMO, Slait e Hell Raton. Il 6 dicembre 2019 pubblica ‘PLAYLIST LIVE’, la versione live del suo ultimo album in studio che contiene gli inediti ‘SALMO 23’ e ‘CHARLES MANSON (BUON NATALE 2)’, disco di platino, realizzato con Lazza, Dani Faiv e Nitro. Inserendosi nella scena rap, SALMO è stato in grado di cambiarne i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come ancora non si era mai visto in Italia: con oltre 2,3 miliardi di streaming totali, 62 dischi di platino e 38 dischi d’oro, il 1 ottobre 2021 pubblica il nuovo album “Flop” (doppio disco di platino) a cui seguiranno due date nell’estate 2022, il 1 luglio allo Stadio Comunale di Bibione e il 6 luglio allo stadio San Siro di Milano, per un’attesissima data evento, oltre all’omonimo tour di 12 date (organizzato e prodotto da Vivo Concerti) nei principali palazzetti italiani, previsto per i mesi di novembre e dicembre 2022.
Il videoclip di “Aldo Ritmo”, brano certificato disco d’oro, vanta una nomination ai Berlin Music Video Awards 2022 per la categoria Best Animation Video. Il 27 maggio esce l’album “Blocco 181 – ORIGINAL SOUNDTRACK” di cui ha curato la direzione artistica. Il disco è basato sulla nuova serie tv Sky Original “Blocco 181”, uscita il 20 maggio, di cui Salmo è supervisore e produttore musicale, produttore creativo e attore.