Il tifo dell’Afds per Sintayehu Vissa, la prima donatrice di sangue friulana alle Olimpiadi

Sintayehu Vissa è iscritta all’Afds di Pozzecco.

Tutti i donatori di sangue friulani in questi giorni tifano l’atleta Sintayehu Vissa, impegnata domani nelle gare di Parigi nei 1500, con un motivo in più. È la prima iscritta dell’Afds, infatti, a partecipare alle Olimpiadi.

Nata nel 1996 a Bahir Dar in Etiopia, Sintayehu si è trasferita in Italia all’età di 9 anni, adottata dai coniugi Annetta Bertolini e Giuseppe Vissa. Cresciuta a Pozzecco di Bertiolo, ha iniziato a praticare l’atletica leggera un anno dopo l’arrivo in Italia, tesserandosi dapprima con Atletica 2000 di Codroipo, poi con il Gruppo Sportivo Valsugana e infine con Atletica Brugnera Friulitagli, società in cui milita dal 2021.

Oltre ai suoi successi sportivi, Sintayehu è anche un’attiva sostenitrice della donazione di sangue. Iscritta alla sezione dell’Afds di Pozzecco, ha sempre sottolineato l’importanza di questo gesto altruistico donando anche negli Stati Uniti, dove ha continuato gli studi e la propria carriera agonistica. La sua partecipazione alle Olimpiadi non è solo un traguardo personale, ma anche un momento di grande orgoglio per tutta la comunità.