Un sauvignon del Friuli è tra i migliori tre bianchi d’Italia

Il Sauvignon Casali Roncali, prodotto in Friuli.

Nuovi traguardi per Cabert Cantina di Bertiolo, che conquista importanti riconoscimenti con i suoi vini: è il Sauvignon Casali Roncali 2023, prodotto dalla Cantina, a distinguersi come 3° miglior vino bianco d’Italia, fra i vini premiati da Luca Maroni.

Valutato con indice di piacevolezza di 96 punti, il Sauvignon Casali Roncali 2023 Doc Friuli Colli Orientali è caratterizzato da aromi rinfrescanti di agrumi, limone, pompelmo, bergamotto, frutto della passione, sambuco e sul finire note di salvia; minerale e piacevole al palato. L’azienda produce diverse linee di prodotto e un vasto ventaglio di varietà, ma questa specifica linea di vini DOC Friuli Colli Orientali annovera oltre al Sauvignon, prodotto con circa 6 mila bottiglie all’anno, gli internazionali Pinot Grigio, Merlot, Cabernet Sauvignon e agli autoctoni Friulano, Ribolla Gialla e Schioppettino, sapientemente realizzati dagli enologi Enrico De Candido ed Eros Moro, capaci di riassumere negli stessi vini l’identità aziendale.

La linea Casali Roncali nasce circa un anno e mezzo fa con l’obbiettivo di esaltare l’eccellenza dei Colli Orientali del Friuli. Nel panorama vinicolo regionale, Cabert è da più di sessant’anni sinonimo di autenticità e tradizione. Pur continuando a raggiungere sempre nuovi traguardi e ad entrare in nuovi mercati, l’impegno per garantire il miglior prodotto è costante ed è diventato un fondamento su cui si basa la filosofia della produzione aziendale.

A dimostrazione della qualità dei vini Cabert, il Sauvignon Casali Roncali 2023 si è recentemente aggiudicato anche altri importanti premi, tra cui la Medaglia d’oro al Concours Mondial du Sauvignon; la medaglia di bronzo ai Decanter World Wine Award, uno dei più grandi ed influenti concorsi enologici del mondo; poi ancora ha ricevuto i 3 Grappoli della prestigiosa Guida Bibenda, nonché le 3 Viti della Guida vini Vitae dell’AIS Italia.

L’azienda sarà presente il prossimo 20 febbraio 2025 a Roma, al Salone delle Fontane, in occasione della serata di apertura dell’evento “I Migliori Vini Italiani 2025”, dedicata alla celebrazione delle eccellenze italiane selezionate da Luca Maroni.