La rissa tra motociclisti era avvenuta nella scorsa edizione.
Clima disteso e festoso quest’anno, alla 75esima Festa del Vino di Bertiolo anche tra bikers, a differenza dello scorso anno in cui ci fu un’aggressione da parte di una banda di motociclisti. Domenica 24 Marzo, infatti, in occasione dell‘evento motoristico Cantine e Motori, sono stati moltissimi i bikers che hanno preso parte alla manifestazione, sfoggiando il loro lato migliore, fatto di condivisione e goliardia.
“Abbiamo trovato un clima gioviale e festoso, dove abbiamo incontrato molti amici motociclisti”, commenta Dario Favero, presidente del gruppo motociclisti “Mulinars” di Varmo. “Di certo dopo la brutta esperienza dell’anno scorso questo è stato un fatto positivo, complimenti alla Pro loco ed agli organizzatori dell’evento, anche per l’efficienza del servizio di sicurezza messo in atto” aggiunge Favero.
Dello stesso parere, ancora più rafforzato dall’esperienza negativa dello scorso anno vissuta in prima persona in cui fu aggredito mentre era in compagnia di alcuni amici, è Antonio De Candido: “Se devo essere sincero, quest’anno non sarei ritornato alla manifestazione da solo, dopo quello che ho vissuto lo scorso anno – spiega De Candido -, tuttavia, con l’aiuto e il supporto del mio gruppo ci sono ritornato, anche se con un po’ di reticenza ma, una volta arrivato sul posto, la paura è scemata ed ha preso invece il sopravvento la felicità e la spensieratezza“.
“Inoltre – conclude De Candido – essere motociclisti per noi è sinonimo sempre e comunque di aggregazione, di passione viscerale, con uno spirito libero esente da vincoli o costrizioni”. Anche l’amico che lo scorso anno difese De Candido, Pierino Urli, tiene a dare una considerazione “Quest’anno, nonostante i timori iniziali, ci siamo divertiti moltissimo, l’organizzazione è stata ineccepibile, nessuno ha infastidito il prossimo, ed è proprio questa che dovrebbe essere la normalità”.
Ricordiamo che la primissima edizione del raduno “Cantine e Motori”, parte integrante della Festa del vino di Bertiolo, si svolse nel lontano 1999 e fu organizzata proprio dal gruppo motociclistico “Mulinars”; in quell’ occasione, infatti, furono ben millecinquecento le moto che sfilarono all’ interno della manifestazione.