Addio connessione lenta, a Bertiolo arriva la banda ultra larga

I lavori per la banda ultra larga a Bertiolo.

In arrivo la banda ultra larga a Bertiolo, risolvendo almeno in parte il problema della connessione lenta. Sono iniziati in questi giorni i lavori per la posa della fibra ottica per l’utilizzo della banda ultra larga ad opera della Tim.

Sono svolti dalla ditta Ultranet e si prevede la fine entro marzo. Gli scavi interesseranno la via principale di Bertiolo e la frazione di Pozzecco: la fibra collegherà i tre cabinet stradali della Tim posizionati in vicolo Macello, piazza IV Novembre e via Manzoni a Pozzecco.

La tecnologia utilizzata sarà la FFTC (fiber to the cabinet), i cabinet saranno rinnovati per prestazioni da 100 MGps. Resta inteso che le prestazioni di questa tecnologia dipendono dalla distanza dell’utenza alla centralina, infatti ci sarà una copertura di circa il 75-80% delle utenze nel comune.

I nuovi contratti non saranno esclusivi di Tim ma commercializzati da diversi operatori, si partirà dall’estate, in ogni caso sarà data notizia a tutta la cittadinanza, non appena verrà comunicato all’amministrazione. Anche la frazione di Virco sarà parzialmente coperta, mentre per Sterpo niente da fare, rimane ancora fuori dalla programmazione di una copertura di trasmissione dati e di ricezione mobile.