L’abbraccio di Bertiolo a Sintayehu Vissa, dopo il record italiano alle Olimpiadi

Il vicegovernatore della Regione Mario Anzil, al centro, mentre rivolge il suo ringraziamento all'atleta mezzofondista Sintayehu Vissa a Pozzecco di Bertiolo (Udine)

La comunità di Pozzecco di Bertiolo si è riunita venerdì per tributare il corale omaggio e per ringraziare Sintayehu Vissa per i successi raggiunti alle Olimpiadi di Parigi 2024.

“La storia di successi sportivi internazionali, culminata nella conquista del record olimpionico italiano assoluto sui 1500 metri, che Sintayehu Vissa ci ha regalato alle Olimpiadi di Parigi è la testimonianza che lo sport può trasmettere ai giovani motivi di crescita e di esaltazione dei valori universali che solo lo sport sa esprimere – ha commentato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia Mario Anzil – . Auspico che gli esempi dei nostri campioni, come lo è Sintayehu, siano fonte di ispirazione ed esempio da seguire proprio per l’impegno e la dedizione dimostrata negli anni. Allora, grazie per aver saputo conquistare questi importanti titoli e per aver tenuto alta la bandiera del Friuli Venezia Giulia nel mondo”.

La ventottenne di Bertiolo, tesserata inizialmente con l’Atletica 2000 di Codroipo, è poi passata al Gruppo Sportivo Valsugana e infine all’Atletica Brugnera Friulintagli, società in cui milita dal 2021. Attiva sostenitrice della donazione di sangue, è la prima iscritta all’Associazione Friulana Donatori Sangue a partecipare alle Olimpiadi.

Il record di Sintayehu Vissa.

Sintayehu Vissa, milita nell’Atletica Brugnera Friulintagli, alle Olimpiadi di Parigi ha conquistato il record olimpionico italiano assoluto sulla distanza dei 1.500 metri piani con il tempo di 3:58.11. Un risultato che resterà un pilastro dell’atletica tricolore: con la firma del nuovo record italiano dei 1500 metri dopo quasi 42 anni cade il precedente record di 3:58.65 della leggenda Gabriella Dorio.

“I valori che Sintayehu incarna nello sport, ma anche nella vita – ha detto il vicegovernatore – rappresentano un esempio e possono offrire un contributo all’educazione e alla formazione dei giovani. Passione, dedizione, sacrificio, rispetto delle regole e dell’avversario, gioia per una vittoria e voglia di rialzarsi dopo una sconfitta sono tutte solide fondamenta sui quali poggiare i mattoni della vita. Sintayehu Vissa, giorno dopo giorno, ha costruito la sua carriera di successo tra il Friuli Venezia Giulia e gli Stati Uniti, riuscendo prima a staccare il pass per partecipare alle Olimpiadi e poi a conquistare uno strepitoso risultato”.