Arrestato a Basiliano
Aveva rubato l’auto degli operatori per scappare dalla comunità terapeutica di Reana del Rojale, ma la sua rocambolesca fuga si è fermata a Basiliano, dove è stato arrestato.
I Carabinieri della Compagnia di Udine, con il supporto delle pattuglie delle Stazioni dipendenti e del Nucleo Operativo Radiomobile, dopo una ricerca iniziata nel primo pomeriggio del 19 e conclusasi la notte del 20 gennaio nel territorio della zona collinare, del capoluogo friulano e i comuni vicini, ha rintracciato infatti a Basiliano un trentaduenne che rocambolescamente era fuggito dalla comunità di Reana, dove stava scontando in affidamento terapeutico in prova, in sostituzione al carcere, una pena detentiva per numerosi reati contro la persona e il patrimonio.
Il tutto è iniziato attorno 13.30 quanto il giovane ha rubato un’autovettura in uso agli operatori della comunità che lo ospitava e ha sfondato il cancello di recinzione per scappare. Il responsabile della struttura ha allertato gli uomini dell’Arma, che hanno dato il via alle ricerche con numerose pattuglie nelle zone dove il giovane, ritenuto pericoloso per i suoi trascorsi giudiziari, si presupponeva potesse rifugiarsi avendo in quei luoghi interessi e affetti famigliari.
La prima svolta alle ricerche è stata la segnalazione di una signora residente a Udine alla quale, verso le 18.30, era stata rubata l’auto, una Fiat Qubo da parte di un uomo che, dalla descrizione, poteva essere il giovane in fuga. I Carabinieri, coordinati dalla Centrale Operativa, hanno intensificato le ricerche fino a quando, alle 22:40, un cittadino di Basiliano ha denunciato il tentato furto della propria autovettura (una Fiat Punto) da parte di un soggetto che poteva corrispondere al ricercato.
Circoscritto quindi ancor più il territorio, i militari, dopo un’altra segnalazione di un ulteriore tentato furto ai danni di una abitazione a Basiliano, sono riusciti a bloccare il fuggitivo che aveva tentato di sottrarsi alla cattura scappando nei campi. A Basiliano, nei pressi del campo sportivo, i Carabinieri hanno poi ritrovato il Fiat Qubo e, a Udine, gravemente danneggiata nella parte anteriore, la Fiat Panda portata via alla comunità terapeutica di Reana del Rojale. L’uomo, tratto in arresto, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria è stato portato al carcere di Udine.