L’incendio nell’appartamento di Basagliapenta.
Ha visto le fiamme fuoriuscire dalle finestre della casa ed un’anziana chiedere aiuto. Non ha esitato un attimo. Un maresciallo dei carabinieri di Udine, in servizio nel reparto Tutela patrimonio, di passaggio, questa mattina, verso le 9, lungo la provinciale che taglia Basagliapenta, ha percorso a passi decisi le scale che portano al primo piano della palazzina in piazza San Valentino, è entrato in casa e ha aiutato la pensionata di 73 anni ad uscire, mentre le stanze venivano avvolte dalle fiamme.
Un gesto eroico, come compie tante volte chi indossa la divisa, e che spesso non viene segnalato con evidenza. L’anziana ed il carabiniere sono stati visitati poi all’ospedale di Udine per un principio d’intossicazione. Stanno fortunatamente entrambi bene.
L’abitazione, però, è andata praticamente distrutta. Il surriscaldamento della stufa potrebbe essere stata la causa scatenante del rogo. Secondo una prima ricostruzione le fiamme sono partite dalla camera da letto ed in poco tempo hanno avvolto la casa, complice anche la presenza di un rivestimento in perline sulle pareti all’interno ed i solai in legno.
I vigili del fuoco sono arrivati con cinque mezzi e hanno lavorato tutta mattina per domare l’incendio. La struttura è stata dichiarata inagibile. Sono in corso ora le operazioni di verifica sulle effettive cause e le operazioni di bonifica per scongiurare il rischio di nuovi focolai.