Idrogeno, alla Carr Service la tavola rotonda sul futuro dell’energia

Una tavola rotonda sull’idrogeno come fonte energetica per la logistica.

Grande partecipazione all’evento organizzato da Carr Service sul tema dell’idrogeno come fonte energetica per la logistica, che ha visto la presenza di esperti, imprese e istituzioni regionali. L’iniziativa, tenutasi nell’ambito delle celebrazioni per i 40 anni dell’azienda, ha esplorato le prospettive offerte dall’idrogeno nel Friuli Venezia Giulia e la sua capacità di trasformarsi in un motore di sviluppo industriale e sociale.

L’Innovazione al centro della strategia di Carr Service: Monica Della Picca, vicepresidente di Carr Service, ha ribadito l’importanza dell’innovazione nell’approccio aziendale: “Da 40 anni operiamo nella logistica con un’attenzione costante alla tecnologia. Ora vogliamo essere pionieri nella proposta di mobilità a idrogeno per i nostri magazzini, mettendo a disposizione delle aziende locali soluzioni all’avanguardia.” Infatti, è chiaro per Carr Service che non esiste una tecnologia perfetta per ogni contesto, e l’idrogeno può essere una componente nel mix energetico per il futuro, come introdotto Damiano Della Picca, presidente di Carr Service.

Gli interventi.

È intervenuto anche il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che ha offerto un’analisi lucida delle sfide legate alla transizione energetica: “Non possiamo affidarci a una singola fonte energetica. Il futuro richiede diversificazione, e la sostenibilità di cui parliamo non è solo ambientale, ma anche tecnologica. Progetti come quello promosso da Carr Service mostrano che le aziende, investendo nell’idrogeno, possono essere motore d’innovazione.” Fedriga ha anche evidenziato l’importanza della politica nel facilitare il cambiamento: “La politica può essere un facilitatore, ma sono le aziende come Carr Service che, con le loro decisioni, possono determinare la direzione futura.”

Vittorio Torbianelli, Segretario Generale dell’Autorità Portuale del FVG, ha elogiato la visione di lungo termine della regione, menzionando il progetto Hydrogen Valley come esempio di leadership nel settore, rimarcando come la Regione abbia sempre avuto la capacità di anticipare rinnovamenti e innovare, e il porto di Trieste rimane sempre una frontiera per il territorio.

La tavola rotonda.

Ad aprire i lavori della tavola rotonda è stato Leonardo Salcerini (amministratore delegato di Toyota Material Handling Italia), che insieme a Damiano Landi (esperto di tecnologie a idrogeno), Luca Ceccarelli (presidente di Ceccarelli Group), Ennio Pittino (Presidente di Secab società cooperativa) e Michele Martignani (Responsabile sviluppo clienti power Hera Servizi Energia) si sono confrontati sul futuro della logistica e della sostenibilità in questo settore e non solo. Dai loro interventi è emersa una visione condivisa: la diversificazione energetica sarà cruciale per il futuro e l’idrogeno, insieme ad altre fonti di energia, dovrà giocare un ruolo primario nella transizione verso un’economia sostenibile.  
In questo contesto, Carr Service si pone come attore strategico, promuovendo tecnologie in grado di trasformare il panorama energetico della logistica.