In un’ora si sono registrate precipitazioni superiori anche a quelle della tempesta Vaia
Sopralluogo dell’assessore regionale con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, a Barcis dove, il 26 agosto, si sono registrati importanti danni in seguito a un intenso temporale. “Gli eventi meteo avversi che hanno interessato il territorio di Barcis in particolare nelle prime ore del 26 agosto, con una precipitazione di 144 mm in un’ora, superiore anche a quella registrata durante la tempesta Vaia, hanno determinato l’esondazione di alcuni canali in prossimità del lago, sul versante destro della viabilità principale, in direzione Claut“, ha ricordato Riccardi.
“Si tratta di un’area che ricade in zona P4 e P3 del Piano di assetto idrogeologico (Pai), quindi di alta pericolosità. Quello di oggi è stato un primo sopralluogo, con funzionari e tecnici della Protezione civile regionale: ne seguirà un altro nei prossimi giorni. Passeremo, quindi, ai decreti per intervenire e mettere in sicurezza la parte interna dell’abitato e la viabilità“, ha aggiunto Riccardi, accompagnato dal direttore centrale della Protezione civile, Amedeo Aristei, e dal sindaco di Barcis, Claudio Traina.
Incontro in Municipio e sopralluogo all’area colpita
Dopo un primo incontro tecnico nella sede della sala consiliare del Municipio del paese, Riccardi ha raggiunto il punto interessato dalla criticità, prendendolo in esame insieme a tecnici e funzionari della Protezione civile. “Si tratta di infrastrutture importanti, tra le quali le vasche, per la salvaguardia e la fruizione in sicurezza del territorio, che riteniamo fondamentale monitorare, a fronte di fenomeni meteo avversi che purtroppo si stanno registrando puntuali e frequenti. Procederemo pertanto con la messa in sicurezza di questa zona di Barcis”, ha concluso Riccardi che, dopo aver incontrato anche alcuni residenti interessati dalla problematica, ha ringraziato il primo cittadino per la sua massima collaborazione e disponibilità.