In Friuli c’è un paese in cui le case raccontano storie: ecco il bellissimo progetto

Misteri e leggende dei boschi (2023) di Claudio Paolini (Daker) e Federico Duse

Il progetto Museo Case Narranti a Bagnaria Arsa.

Case che parlano, che raccontano storie, leggende, tradizioni e personaggi del Friuli Venezia Giulia grazie alle illustrazioni sulle loro facciate: a Campolonghetto, frazione di Bagnaria Arsa, è infatti partito nel 2022 il progetto “Museo delle Case Narranti”, che ha portato l’arte sui muri del paese.

Il progetto, nato con la volontà di valorizzare il territorio attraverso l’arte pittorica murale, sta trasformando il borgo in una sorta di museo a cielo aperto. I murales, dipinti sugli edifici messi a disposizione da alcuni abitanti, ritraggono mestieri di un tempo, omaggiano personaggi della cultura regionale, illustrano miti e leggende.

L’idea di recuperare e valorizzare il territorio tramite i murales è nata a Potame, in provincia di Cosenza da William Gatto e Mario Verta dell’Associazione Culturale “La Città del Sole” di Tommaso Campanella, per venire poi accolta in uno spontaneo gemellaggio culturale in Friuli dal Circolo Culturale Sportivo e Ricreativo Campolonghetto-Chiarmacis. “L’arte espressa sui muri – scrivono gli ideatori – dona nuovo significato alla storia“.

Ecco alcune delle bellissime opere:

David Maria Turoldo di Daniele Armieri

C’era una volta di Giulialba Pagani

Il Pignarul di Nicholas Perra

L’arte di perdersi-omaggio a Pier Paolo Pasolini di Mattia Campo Dall’Orto