La camminata a Bagnaria Arsa per ricordare Giulio Regeni.
Sono già passati 9 anni senza Giulio e sabato 25 gennaio il Comune di Bagnaria Arsa e il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ricorderanno Giulio Regeni con una Camminata che partirà alle 17.30 dalla scuola primaria Margherita Hack e proseguirà sino alla sede del Municipio, che si illuminerà di giallo per testimoniare l’impegno per la richiesta di verità e giustizia per Giulio.
Nei giorni scorsi, gli educatori della Cooperativa sociale Itaca con il CCRR bagnarese e l’Amministrazione comunale hanno portato avanti un intenso lavoro insieme alle famiglie. Adulti e bambini si sono impegnati in prima persona negli allestimenti, lavorando insieme sulle finestre, sull’albero e sulla vicina panchina gialla dedicata a Giulio nei pressi del Municipio, che sabato prenderanno vita con i pensieri che le persone posizioneranno con delle mollette per coinvolgere tutta la comunità che non ha mai dimenticato Giulio.
Il percorso in ricordo di Giulio Regeni.
Il percorso si articolerà in tre stazioni, zona scuola, zona parco e davanti al Municipio, nel corso delle fermate ragazzi e ragazze del CCRR leggeranno tre brani tratti dal libro “Giulio fa cose”.
Sulle finestre del Municipio bambini e adulti hanno dato vita ad una rete, a simboleggiare la rete che in questi 9 anni senza Giulio si è costituita e si è ritrovata unita per sostenere la famiglia Regeni e la loro – ed anche nostra – richiesta e ricerca di verità e giustizia.
Per la giornata di sabato, in segno di vicinanza e partecipazione, tutti sono invitati a portare un breve messaggio o pensiero, o ad esporre sulle proprie abitazioni o finestre un segno giallo, anche una semplice luce e condividere le foto sui social media usando gli hashtag #BagnariaArsaconGiulio e #25gennaio2025.
La fiaccolata a Fiumicello.
Successivamente, una delegazione del CCRR si sposterà a Fiumicello, per partecipare alla “Fiaccolata silenziosa in piazza” e alle 19.45 alla “Camminata dei Diritti”. Una delegazione dell’Amministrazione comunale di Bagnaria Arsa parteciperà, infine, alle 20.30 presso la pista di pattinaggio all’evento “Parole, immagini, musica per Giulio”.
“Bagnaria Arsa continua ad alimentare quel sentimento di vicinanza e condivisione di valori che da anni lega la nostra comunità a Giulio e alla sua famiglia – sottolinea la sindaca Elisa Pizzamiglio -. La rete gialla creata dai nostri ragazzi vuole essere una “rete di parole”, non solo verità e giustizia ma anche tante altre come, ad esempio, rispetto, diritti, conoscenza, cultura, e non da ultimo speranza. Perché le parole possono essere delle armi pericolose ma anche espressione di una rete di umanità che può e deve sostenere i più deboli, i più fragili e coloro che non possono difendersi”.