Un milione di euro per mettere in sicurezza la regionale 466 del Piancavallo

La strada regionale 'di Piancavallo'

Al via il cantiere lungo la strada che collega la Pedemontana occidentale e la località turistica di Piancavallo

“Oggi consegniamo i lavori lungo la regionale 466 ‘di Piancavallo’, un cantiere importante che prevede la manutenzione straordinaria della sede stradale e la riqualificazione della segnaletica”, annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante. “Le opere interessano un tratto di viabilità extraurbana strategica, percorsa da mezzi di trasporto a servizio delle aziende, da privati e da molti ciclisti: collega, infatti, la Pedemontana occidentale e la località turistica di Piancavallo, in comune di Aviano”.

“L’intervento, per un milione di euro, si va a concentrare nel tratto dove la viabilità è maggiormente compromessa, così da permettere un transito sicuro per l’utenza. La chiusura dei lavori è prevista entro 45 giorni, in tempo per l’avvio della stagione invernale”, spiega Amirante.

Senso unico alternato durante il cantiere

Durante l’esecuzione dei lavori è prevista l’istituzione di un senso unico di marcia alternato, con movieri e semafori. Il tratto interessato dalle opere è compreso tra la progressiva chilometrica 3+706 e la progressiva 10+216 per opere relative a metà carreggiata, e tra la progressiva 10+216 e la progressiva 13+766 per l’intera carreggiata.

E’ previsto il rifacimento della pavimentazione stradale che risulta degradata a seguito di intemperie, usura da traffico e ripetute salature: consentirà il miglioramento della sicurezza stradale e una riduzione dei costi di esercizio relativi alla loro successiva manutenzione. La regionale 466, di competenza dell’Ente di decentramento regionale di Pordenone, ha una lunghezza complessiva di 13,7 chilometri che ricadono per la maggior parte in comune di Aviano e per un tratto interno, di 372 metri, in comune di Budoia