La petizione contro una nuova costruzione nell’area verde di Piancavallo.
Erano state circa 400 le persone che avevano firmato contro la realizzazione di una nuova casa vacanze/colonia, nell’area verde in Piazzale della Puppa a Piancavallo, ma la petizione è stata rubata. A rivolgersi ai carabinieri è stata Ketty Leandrin, titolare del bar da Ketty, che si è esposta contro il progetto: ha denunciato che qualcuno ha portato via dal suo locale i fogli che contenevano le firme contro il nuovo progetto della Curia che prevede una costruzione di circa 6mila metri cubi su cui si è acceso il dibattito.
In pochi giorni, comunque, Leandrin è riuscita a recuperare tutte le firme sottratte, sia tramite moduli cartacei, sia attraverso la piattaforma online. La protesta contro la costruzione del nuovo edificio, previsto in una variante al Piano regolatore adottata dal consiglio comunale, ha raccolto molte adesioni e generato una forte discussione, anche sui social media.
Il testo della petizione online.
“Siamo attualmente minacciati dalla modifica al piano di sviluppo conosciuto come Variante 87, che permetterebbe la costruzione di un edificio di tre piani e 6000 metri cubi in Piazzale della Puppa, a fianco della chiesa. Questo edificio sarebbe situato nel cuore della nostra piazza verde, cambiando drasticamente il paesaggio e l’atmosfera del nostro amato paese” cita la raccolta firme online.
“Piancavallo è un gioiello amato da residenti e turisti per la sua bellezza naturale. Non si tratta solo di proteggere la nostra casa, ma anche l’ecosistema locale nella sua interezza. L’Urbanistica e il cemento possono causare gravi danni all’ambiente locale e alla sua biodiversità. La costruzione di questo edificio non sarebbe solo un attentato contro la bellezza del nostro paese, ma non porterebbe nemmeno utilità concrete alla comunità. La nostra è una lotta per la salvaguardia dell’ambiente e per il rispetto del valore intrinseco che la natura detiene.
Ecco perché chiediamo una riflessione profonda sulla Variante 87 e un impegno a bloccare questa proposta in Regione, che minaccia la vitalità e l’integrità del nostro paese. Siamo i custodi di questo paesaggio e abbiamo il compito di proteggerlo per le generazioni future. Firmate questa petizione per chiedere alla Regione di non approvare la Variante 87 e per proteggere l’area verde di Piancavallo”.
La variante 87 al Piano regolatore, che consente la costruzione dell’edificio della Curia, prevede l’edificazione su un terreno di proprietà comunale, nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice e del sentiero botanico, un’area verde considerata l’ultima rimasta intatta nei pressi del piazzale. La questione sarà nuovamente discussa nel prossimo consiglio comunale, in seguito a un’interpellanza presentata da Carlo Tassan Viol, consigliere di minoranza del Partito Democratico-Uniti per Aviano.