Percorsi green e wellness per tenersi in forma a Piancavallo.
Attività fisica in quota, sentieri adatti a tutti e calorie sotto controllo: Piancavallo è la meta del benessere per gli amanti del trekking con i “Percorsi Green Wellness”.
Una serie di tracciati di diversa intensità – facile, media, difficile – che riportano informazioni tecniche, tempo stimato di percorrenza, calorie bruciate e indicatori come l’equivalente calorico di pietanze individuate tra le tipicità regionali, descritte per la loro densità energetica e con la rispettiva composizione macro-alimentare. La guida, realizzata dalla collaborazione tra PromoTurismoFVG, il Cai di Pordenone, l’azienda Tabacco e un biologo nutrizionista e disponibile negli infopoint al costo di 3 euro, individua 20 proposte che abbinano caratteristiche geografiche dei sentieri e aspetti nutrizionali, per promuovere il movimento sano in mezzo alla natura, coniugando la fatica e il piacere di muoversi all’aria aperta per guadagnare e mantenere una buona forma fisica.
Tra questi, Tramonti a Malga Campo è l’escursione che, risalendo il sentiero delle carbonaie fino ad arrivare alla malga, permette di godersi lo spettacolo del calar del sole sulla magica pianura. Partendo da piazzale della Puppa, si risale il sentiero botanico di Piancavallo per poi imboccare il sentiero delle carbonaie che, attraverso il bosco di faggi, prosegue sul costone del monte Sauc e raggiunge Casera Campo (escursione guidata prevista per la serata di sabato 16 settembre, 18 – 20.30 – per ulteriori informazioni e per la prenotazione obbligatoria: infopoint Piancavallo – 0434 655191 info.piancavallo@promoturismo.fvg.it).