I pazienti dell’Area Giovani del Cro al torneo di calcio.
Calciatrici e calciatori dell’Area Giovani del CRO sono partiti per la Winners Cup 2024 con la squadra del Friuli Venezia Giulia. A fare loro l’in bocca al lupo per la gara è il Pordenone Fc, dopo che i ragazzi sono stati ospiti dei neroverdi al De Marchi per prepararsi al grande appuntamento, occasione in cui hanno incontrato anche la Prima squadra e la dirigenza. Tra l’altro, il legame fra Pordenone e Area Giovani è storico: l’Area Giovani, presente con il proprio logo sul pantaloncino del Pordenone, scende in campo ogni partita con i ramarri.
I giovani del Cro partecipano quindi alla quinta edizione del Winners Cup, un torneo di calcio organizzato da Inter con BPER e insieme a CSI Milano, AIEOP e Fondazione Bianca Garavaglia: una due giorni dedicata a ragazze e ragazzi in cura per malattie onco-ematologiche, in cui il gioco del calcio diventa strumento attivo di aggregazione. Con la Winners Cup, insomma, il calcio diventa metafora della vita, della determinazione di questi ragazzi nell’affrontare il loro percorso di malattia e dimostrare che sono proprio come i loro coetanei, con le stesse passioni. Un torneo, insomma, nel quale vincono tutti.
I giovani protagonisti saranno 12 per ognuna delle 16 squadre miste: più di 200 ragazze e ragazzi di età compresa tra 15 e 20 anni, accomunati dalla passione per lo sport e dall’essere, o essere stati, in cura presso uno dei circa trenta centri di oncologia pediatrica italiani ed europei coinvolti. Il torneo prende il via domani, 5 ottobre, al Centro Sportivo Sandro Pertini di Cornaredo.