I carabinieri di Aviano hanno organizzato controlli straordinari, per garantire la sicurezza dei numerosi turisti
L’estate 2024, e in particolare la settimana di Ferragosto, ha fatto registrare un elevato numero di presenze nella località montana di Piancavallo. I militari della Stazione Carabinieri di Aviano, per rendere più sicuro il soggiorno dei turisti, hanno attivato diversi servizi di controllo del territorio.
Nel periodo ferragostano, grazie alla presenza dell’unità cinofila anti-droga dei Carabinieri di Torreglia, sono state controllate oltre 100 persone in transito a bordo di veicoli, ma anche all’imbarco della seggiovia per il Tremol che porta alla baita Arneri, non riscontrando illeciti.
Particolare attenzione, poi, è stata rivolta ai locali pubblici e ai lavoratori ‘in nero’: proprio a Ferragosto, c’è stata una capillare verifica sul rispetto delle normative e dei contratti, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri di Pordenone; anche in questo caso, non sono emerse irregolarità.
Diverse multe stradali per automobilisti e motociclisti
Molta attenzione è stata prestata alla circolazione stradale, soprattutto lungo l’arteria che conduce al Piancavallo: sono state elevate diverse sanzioni agli utenti – anche motociclisti – per superamento della striscia continua, alta velocità e sorpassi vietati.
Sempre in materia preventiva, nell’ambito della campagna nazionale contro le truffe agli anziani indetta dal Comando generale dell’Arma, grazie alla preziosa collaborazione di don Claudio Pighin della parrocchia di Piancavallo, è stato organizzato un incontro con i cittadini nella sala parrocchiale. I militari hanno offerto utili consigli su come riconoscere i raggiri ed evitare di essere truffati.
I Carabinieri di Aviano continueranno a monitorare il Piancavallo anche con pattuglie a piedi nell’area commerciale e nei sentieri montani.