Lo specchio XO tra gli oggetti di design selezionati per l’ADI Design Index.
Tra gli oggetti di design che sono stati selezionati per l’ADI Design Index, il volume che raccoglie ogni anno i migliori progetti, oggetti e idee di design prodotti l’anno precedente, spicca lo specchio XO di Vanità & Casa, azienda di Aviano in provincia di Pordenone che dal 2011 progetta e sviluppa specchi e specchi contenitori illuminati, che uniscono estetica, innovazione tecnica e tecnologia.
Alla serata di proclamazione, che si è svolta presso l’ADI Design Museum di Milano, erano presenti i fondatori Monica De Conti e Alexander Caruso, a fianco di Massimo Farinatti, designer e art director di Vanità & Casa che ha disegnato e progettato XO.
XO è uno specchio da parete rotondo, realizzato con l’innovativa tecnologia Ghost Mirror, brevettata da Vanità & Casa, che rende la fonte luminosa una presenza invisibile e non intacca la purezza delle superfici riflettenti. Numerosi i plus, come la possibilità di calibrare colore e intensità della luce con un semplice passaggio della mano o come la funzione anti-appannamento utile negli ambienti umidi.
“Orgogliosi del riconoscimento”.
“Siamo molto orgogliosi di questo importante e prestigioso riconoscimento che premia il lungo lavoro svolto in questi anni – commentano i fondatori di Vanità & Casa -. L’attività di ricerca e sviluppo è al primo posto e questo ci consente non solo di soddisfare elevati standard tecnologici, qualitativi e di sicurezza per il nostro cliente ma anche di mettere in campo precise scelte eco-friendly che prevedono, ad esempio, una produzione responsabile che minimizza l’impiego di energia, l’eliminazione di imballaggi in plastica, l’uso di sigillanti privi di componenti acidi e l’utilizzo di materiali riciclabili, quali alluminio, acciaio e vetro e di Plexiglas che, applicato dietro il vetro degli specchi, diffonde la luce in modo uniforme nell’ambiente”.
Lo specchio XO sarà inoltre visibile in occasione della mostra dedicata agli oggetti selezionati per l’ADI Design Index, visitabile fino al 27 novembre presso la sede del Museo ADI di Milano e a dicembre presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani di Roma. In attesa della proclamazione del prestigioso Compasso d’Oro 2024.