I controlli sulle piste da sci in Piancavallo.
Anche sulle piste da sci e nei rifugi di Piancavallo rimane alta l’attenzione dell’Arma sul tema della prevenzione e repressione del consumo di sostanze stupefacenti e dell’abuso di alcolici: domenica scorsa, giornata di grande affluenza di turisti sulle piste, i carabinieri della competente Stazione di Aviano, supportati dai militari abilitati sciatori e da 2 unità cinofile anti-droga (gli infallibili “agenti a quattrozampe” Zico e Gerwin) del nucleo Carabinieri di Torreglia (PD), hanno eseguito controlli straordinari, nel corso del quale sono stati segnalati, quali assuntori di sostanza stupefacente, due giovani, entrambi residenti in provincia di Treviso.
I due erano arrivati a Piancavallo per assistere ad un evento musicale: un 23enne, che deteneva 4 grammi di stupefacente del tipo marijuana e una 18enne trovata in possesso di 1 grammo della stessa sostanza. A entrambi, i militari hanno contestato la violazione amministrativa di cui all’art. 75 DPR 309/90, perché in possesso di droghe per consumo personale. Al 23enne è stata anche ritirata la patente di guida, come sanzione accessoria prevista dalla citata norma, in quanto lo stupefacente è stato trovato nell’abitacolo dell’autovettura.
Tutti virtuosi, invece, dal punto di vista dell’alcool, sia gli sciatori, nessuno dei quali è risultato aver ecceduto nel consumo di bevande alcoliche, che gli automobilisti in arrivo e in partenza dalla località turistica, sottoposti ad etilometro e risultati tutti negativi. In totale, nel corso del servizio sono state controllate 55 persone e 34 veicoli, con attuazione di posti di controllo in Piazzale della Puppa a Piancavallo e lungo l’ex SR 466.
Controllate anche le autorizzazioni amministrative dei locali presenti nel comprensorio sciistico, risultati tutti in regola. L’attività sarà ripetuta anche nei prossimi fine settimana. L’obiettivo è quello di ridurre, tra gli utenti delle piste, soprattutto quelli di giovane età, il consumo di stupefacenti e alcolici, spesso causa di incidenti e condotte pericolose per sé e per gli altri.