A rischio altri 30 lavoratori impiegati nella base americana. La denuncia dei sindacati
Pesanti tagli in vista per il personale della base Usaf di Aviano. Sono 44 i licenziamenti annunciati tra gli impiegati italiani dei servizi commerciali. La notizia è emersa al termine della commissione congiunta delle forze armate americane in Italia, svoltasi alla presenza delle segreterie sindacali nazionali.
Gli esuberi – precisano i sindacati – riguardano l‘ufficio paghe, dove sono impiegate quattro persone e che si vuole affidare a un appalto esterno, mentre 40 posizioni sono a rischio a fronte della fusione del negozio Four Season con il punto vendita principale dell’Exchange nell’area aeroportuale.
Altri 30 posti a rischio
Altre 29 posizioni Italiane sono sotto osservazione, fanno sapere ancora i sindacati. Riguardano il club ricreativo per i militari e la mensa italiana. Una situazione – denunciano le sigle sindacali – inaccettabile e che non rispetta gli accordi bilaterali che prevedono che la forza lavoro sia locale e assunta direttamente dallo stato estero, come contropartita al disagio creato da servitù militare, inquinamento, rumore e traffico. I sindacati hanno già svolto assemblee molto partecipate con i lavoratori e stanno valutando quali iniziative intraprendere.