In piazza a Mossa apre la stazione di servizio per riparare le biciclette gratis

Installata una stazione di servizio nel centro di Mossa.

Vicino alla piazza di Mossa in via XXIV Maggio è stata posizionata una nuova stazione di servizio per la riparazione delle biciclette. La colonnina è una donazione della Thiel Cooperativa Sociale e rientra all’interno del progetto “Esperienze immersive nel territorio isontino”.

La stazione di servizio è utilizzabile gratuitamente da residenti e cicloturisti ed è dotata di strumenti per il pronto intervento per le biciclette. Sarà infatti possibile effettuare piccoli interventi di riparazione di base, come il gonfiaggio delle ruote, la sostituzione della camera d’aria, la regolazione dei pneumatici e dei freni.

“Posso dire che è una bella iniziativa perché permette di integrare lo slow tourism, il turismo lento, anche nelle nostre zone” afferma Andrea Bullitta, vicesindaco del Comune di Mossa. Per l’amministrazione la colonnina di servizio è una vera e propria attrattiva per i molti turisti che arrivano: “Questo è un esempio di quanto le sinergie tra pubblico e privato riescono a possono aiutare il territorio – continua Bullitta – perché sono servizi messi a disposizione dell’intera comunità dai quali si possono ricavare anche dei benefici economico-sociali“.

Il progetto.

“Esperienze immersive nel territorio isontino” è un programma finanziato dalla Fondazione Carigo che mira alla valorizzazione turistica, storica e culturale dell’Isontino. L’intenzione è di avviare un processo di aggregazione, sposando pienamente i 17 Obiettivi dello sviluppo sostenibile di Agenda 2030 dell’ONU.