Ad Artegna si alza il sipario sulla stagione teatrale

Si è chiusa a quota 297 la campagna abbonamenti della stagione del Nuovo Teatro Monsignor Lavaroni di Artegna, promossa dagli Amici del Teatro, dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dall’amministrazione comunale. Una risposta straordinaria del pubblico arteniese che garantirà quindi un teatro da “tutto esaurito” nelle sette serate in cartellone. Ad Artegna arriveranno artisti conosciuti come Lella Costa, Lodo Guenzi, Daniele Pecci, Gaia De Laurentiis e Max Pisu, ma anche nuovi nomi e una proposta sorprendente proveniente dall’estero. 

Sarà proprio Lella Costa ad inaugurare la stagione proprio questo venerdì con Otello, di precise parole si vive, un adattamento firmato dall’attrice milanese e da Gabriele Vacis della celebre tragedia shakespeariana. Dalla tragedia alla commedia per l’appuntamento di venerdì 6 dicembre con Come sei bella stasera, un testo che Antonio De Santis (storico autore di Ale & Franz) ha affidato all’interpretazione di Gaia De Laurentiis e Max Pisu e che racconta in 90 minuti, attraverso dei quadri dal taglio cinematografico, 29 anni di vita di una coppia. Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro è il titolo dello spettacolo scritto e diretto dall’emergente drammaturgo e regista Emanuele Aldrovandi in scena giovedì 16 gennaio. La pièce racconta gli effetti della disinformazione e dei social sulle nuove generazioni e fa parte del percorso In Scena!.  

Giovedì 6 febbraio Daniele Pecci vestirà i panni di uno stanco e ormai ‘vinto’ Oscar Wilde, impegnato nell’ultima tournée della sua carriera e della sua vita. Divagazioni e delizie, testo dell’autore statunitense John Gay, è formato da scritti di Wilde: romanzi, brevi racconti, commedie, saggi, lettere e aforismi. Grande attesa per la serata del percorso Altri Linguaggi: domenica 23 febbraio la compagnia spagnola Yllana sarà sul palco con The Opera Locos, cinque eccentrici cantanti d’opera che presenteranno un repertorio con le più grandi arie riviste, rivisitate e combinate con classici del rock e del pop. Martedì 4 marzo, unica data nei 28 teatri del Circuito ERT, al Lavaroni arriverà Lodo Guenzi, protagonista di Toccando il vuoto, testo del drammaturgo scozzese David Greig, tratto da una storia vera accaduta in un tentativo di scalata di una cima delle Ande nel 1985. La stagione si chiuderà sabato 29 marzo con la compagnia che ha ridato nuova linfa alla Commedia dell’Arte. Diretti da Marco Zoppello, dieci attori daranno vita al canovaccio Arlecchino muto per spavento.

Infine, gli abbonati alla stagione 2023/2024 finalmente potranno assistere a Every brilliant thing con Filippo Nigro, spettacolo rinviato due volte durante la scorsa stagione. Il testo di Duncan Macmillan che ha vinto il Premio nazionale Franco Enriquez 2022 è un’autobiografia brillante e un racconto/confessione scandito da un personale elenco delle “cose per cui vale la pena vivere” (questo il sottotitolo in italiano) ed andrà in scena sabato 5 aprile.

Gli ultimi biglietti disponibili per ogni spettacolo saranno in vendita a partire dal 18 novembre online o contattando gli Amici del Teatro al numero 331 8210675 e all’indirizzo info@teatroartegna.it.