I lavori di adeguamento delle scuole Artegna.
Artegna si prepara a cambiare il volto alle sue scuole nel 2021. L’annuncio arriva dal sindaco Alessandro Marangoni.
Quest’anno, infatti, è in programma l’adeguamento delle strutture scolastiche locali alle norme antisismiche. Si procederà con la messa a norma di tutte le aule, tanto per le scuole primarie, quanto per quelle secondarie. Il piano sarà realizzato grazie a investimenti pari a 515.000 euro, 160.000 dei quali finanziati tramite fondi ministeriali e per la restante parte mediante contributi regionali.
Si tratta di un progetto ad ampio respiro e i tempi per la realizzazione non saranno brevi; le intenzioni della giunta sono comunque quelle di concentrare i lavori principalmente nel periodo estivo, in modo da rendere i locali scolastici disponibili il prima possibile e agevolare quanto più possibile il regolare svolgimento delle attività.
Ma questo tipo di intervento non si limiterà soltanto al complesso delle scuole primarie e secondarie. “È in partenza la fase di progettazione per lo stesso tipo di lavoro per la struttura che ospita l’asilo – precisa il sindaco Marangoni -. Abbiamo ricevuto un contributo di 300.000 euro per adeguare anch’essa alle normative antisismiche: in questo caso, si tratta di contributi del Ministero concessi attraverso la Regione. Attualmente è in atto la fase progettuale, che confidiamo di completare per il 2022. Contiamo di portare a termine i lavori nell’arco di due anni”.