I sassi del Tagliamento diventano quadri, una originale mostra ad Artegna

La mostra ad Artegna con i sassi del Tagliamento.

Dipingere la natura con la natura: è questa l’idea alla base della mostra “Il Fiume racconta… con le parole dei sassi”, che verrà inaugurata sabato 3 luglio alle 17 nel castello Savorgnan di Artegna. Questa esposizione nasce grazie alla passione e alla creatività dell’artista Meri Toniutti, che negli ultimi vent’anni si è dedicata alla realizzazione di quadri tutti accumunati da un’originale caratteristica: sono interamente realizzati con sassi raccolti lungo le sponde del fiume Tagliamento.

I ciottoli, che Meri ha accuratamente selezionato e posizionato in base alle forme e ai colori (che, peraltro, sono naturali: l’artista ha scelto di non dipingerne nessuno), vanno a formare delle graziosissime composizioni artistiche. Tramite dei sassi ed un semplice sfondo come unici strumenti, le sue abili mani hanno saputo realizzare immagini raffiguranti paesaggi, fiori, animali, dettagli di vita quotidiana e molto altro ancora.

“I tratti del Tagliamento che prediligo, dove trovo i ciottoli che mi ispirano di più, sono le zone di Cimano e di Cornino – afferma l’artista -. Quando sono sul Tagliamento è come se fossi in una gioielleria: qui vedo già le mie opere che si presentano in ordine sparso, come tanti ciottoli, tutti infinitamente belli e diversi, che seleziono e raccolgo, per poi riordinarli in qualcosa di leggero con delle pennellate di pietra”.

L’esposizione resterà aperta fino al 25 luglio, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. È consigliata la prenotazione chiamando il numero 328/3020682.