La nuova consulta giovanile ad Artegna.
Ad Artegna arriva la nuova Consulta giovanile, ovvero l’organismo, istituito dal Comune, che ha lo scopo di dar voce ai giovani del paese. È stata eletta il 25 giugno.
Il principale impegno della Consulta è quello di organizzare eventi, tanto di carattere ludico quanto di carattere più “serio” ed impegnato: un buon esempio è quello delle serate di cinema all’aperto, durante le quali vengono proiettati film di puro svago, così come pellicole che affrontano temi di attualità, offrendo interessanti spunti di riflessione. Le attività organizzate possono essere di varia natura e affrontare diverse tematiche: eventi legati all’ambiente, cinema, incontri, giochi per le vie del paese, aperitivi in occasione di qualche festività, e molto altro ancora. In sintesi, eventi volti a stimolare e far crescere le attività culturali e sociali del Comune, ma con un’ottica più “giovane”.
Oltre all’organizzazione di eventi, la Consulta formula proposte e suggerimenti all’amministrazione comunale, collabora con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, ed organizza riunioni ed assemblee con i giovani del Comune per trattare e discutere argomenti, proposte e progetti.
“Nell’arco di quest’ultimo anno la Consulta ha vissuto dei momenti piuttosto difficili a causa della pandemia e di tutte le conseguenze che essa ha comportato. Alcuni progetti, inevitabilmente, sono saltati”, afferma Francesco Tonello, assessore all’Ambiente, che segue personalmente le attività della Consulta. “Durante le riunioni che abbiamo dovuto tenere a distanza – aggiunge -, si percepiva che i giovani non vedevano l’ora di ritrovarsi, rivedersi e mettersi di nuovo concretamente in gioco. Nonostante le difficoltà non hanno mai mollato e sono riusciti a passare il testimone alla nuova Consulta, alla quale auguro buon lavoro e di fare un’esperienza significativa.”
La Consulta giovanile è nata sei anni fa, e si compone di un gruppo di ragazzi (che devono essere minimo in cinque e massimo in nove) tra i 14 e i 22 anni, residenti ad Artegna, che per regolamento hanno l’obbligo di riunirsi almeno quattro volte all’anno con l’amministrazione comunale e un membro della minoranza. Ogni Consulta, una volta eletta, rimane in carica per un periodo di tre anni.
Questo organismo di origini così recenti costituisce una realtà molto positiva per il Comune di Artegna il quale, dando valore alla parola dei giovani, si dimostra aperto ad attività innovative che promettono di dare nuovo slancio al paese.