La cerimonia oggi ad Artegna.
Si è svolta oggi ad Artegna alla cerimonia di intitolazione della biblioteca comunale al professor Egidio Madussi. Insegnante e già sindaco della cittadina pedemontana Madussi è stato ideatore e animatore dell’associazione culturale “La Sisile” attraverso la quale ha sviluppato contatti tra la realtà arteniese e l’estero, come quella con la cittadina svizzera di Breintenbach.
“Il professor Madussi – ha ricordato l’assessore regionale Barbara Zilli – è stato un grande personaggio non soltanto per Artegna, ma anche per l’intero gemonese, perché con il suo impegno civico, sociale, culturale, ha lasciato un’impronta importante in questa comunità, creando i presupposti affinchè i giovani possano mantenere saldo, anche in futuro, l’attaccamento alla loro terra d’origine.
Nel suo intervento l’assessore ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo e del volontariato come elementi fondanti di una comunità che riesce ad aggregare le piccole realtà e a mettere in rete conoscenza e tradizioni trasferendo attraverso il messaggio identitario gli ideali della collaborazione e della cooperazione anche in realtà lontane.
Dopo l’illustrazione del progetto culturale da parte del primo cittadino di Artegna, Alessandro Marangoni, è stata rimarcata da Barbara Zilli anche l’importanza delle biblioteche specialmente nelle località pedemontane e di vallata.
Be the first to comment on "La biblioteca di Artegna intitolata al grande professor Madussi"