Calici di stelle arriva a Calici di Stelle a Duino Aurisina e Aquileia.
Calici di Stelle nelle Città del Vino dei Friuli Venezia Giulia fa tappa ad Aquileia e a Duino Aurisina sabato 12 agosto.
Aquileia.
La cornice è quella di piazza Capitolo e della Basilica Patriarcale di Aquileia: il meglio della produzione vitivinicola delle DOC Friuli Aquileia e regionale sarà protagonista, accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro-Aquileiese.
Sabato 12 agosto l’appuntamento nella città Patrimonio dell’UNESCO è dalle ore 19 alle ore 24, quando saranno allestiti i banchi degustazione dedicati alle aziende del territorio. I vini proposti saranno in degustazione accompagnati dalle succulente proposte gastronomiche.
Non mancherà, per l’occasione, l’accompagnamento musicale con concerti in Piazza ma soprattutto gli interessanti percorsi esperienziali alla scoperta della eredità culturale di Aquileia, veri e propri night tours che toccheranno il Museo Archeologico Nazionale, sito aperto in notturna, grazie alla collaborazione con la Fondazione Aquileia ed il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia.
Duino Aurisina.
Tutto pronto anche a Duino Aurisina – Devin Nabrezina. Sabato 12 agosto – recuperando il precedente evento annullato il 4 agosto per l’emergenza maltempo – si terrà una grande festa enogastronomica a Sistiana presso la Palazzina Infopoint di PromoTurismo FVG. Si potranno degustare vini e prodotti tipici. Un inedito connubio tra entroterra e mare per celebrare le eccellenze del territorio. Dall’aperitivo fino a mezzanotte sarà possibile degustare le tante etichette degli eccellenti produttori.
Una splendida serata all’insegna dei vini del Carso e di molti altri prodotti enogastronomici da assaporare ammirando la cornice panoramica della baia di Sistiana. Un appuntamento imperdibile. La serata è organizzata dal Comune di Duino Aurisina con la Pro Loco Mitreo.
Per l’occasione, in collaborazione con il Comune di Povoletto, è prevista la presentazione del progetto di transizione sostenibile denominato “Calici di Stelle: Vesti d’immenso “ con una sfilata di 4 camicie sartoriali dipinte a mano. Il progetto è nato nel 2022 a seguito di una esperienza volta alla sensibilizzazione del patrimonio boschivo del Carso colpito dagli incendi.
La manifestazione si terrà a partire dalle ore 19.00 fino alle ore 24.00