Inaugurato il nuovo info point sul diabete ad Aquileia.
Si è svolta l’inaugurazione della sede locale numero 13 degli Info-Point di Comunità sul diabete nella bassa friulana a cura dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV in collaborazione con le amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto.
Il servizio è stato attivato presso l’Ambulatorio Infermieristico di Piazza San Giovanni, 11. La sede sarà aperta ogni lunedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 a partire dal mese di Ottobre 2024; la responsabile è l’infermiera Monica Florissi.
Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino; il presidente, il vicepresidente e il segretario dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana Odv, Dario Andrian, Nicola Tonini e Roberto Rosso; il presidente di Federsanità Anci Fvg, Giuseppe Napoli, il consigliere regionale, Francesco Martines e il titolare della posizione organizzativa del Servizio Sociale dei Comuni Ambito Agro Aquileiese, Licia Lena, oltre a numerosi Amministratori Comunali. A benedire gli spazi, l’amministratore parrocchiale di Aquileia e Fiumicello, don Mirko Franetovich.
Attraverso l’Info-Point Diabetologico di Comunità i cittadini di Aquileia potranno usufruire di un servizio informativo e di prevenzione primaria sempre attivo e gratuito legato alla patologia diabetica e alle sindromi metaboliche. Gli obiettivi dell’iniziativa sono quelli di garantire localmente ed in continuità, l’informazione, l’assistenza e il supporto alle persone con patologia diabetica e sindromi metaboliche, evitare che ogni persona predisposta alla malattia diabetica diventi di fatto diabetica conclamata ed impedire che ogni diabetico possa sviluppare gravissime complicanze, anche invalidanti.
Le attività che vengono svolte nell’Info-Point sono di informazione, educazione e prevenzione primaria “ONE TO ONE” sul territorio di residenza dei cittadini, con riferimento alla patologia diabetica e alle sindromi metaboliche, e di screening (glicemia, colesterolo pressione arteriosa, saturazione) per tutta la popolazione. L’info point è aperto a tutti i cittadini; gli operatori sono infermieri e medici.