Un nuovo strumento per i bambini e adulti.
E’ stata presentata ad Aquileia La mappa parlante, un nuovo strumento con cui ampliare la platea di fruitori di cultura. Bambini, ragazzi e adulti saranno coinvolti con l’uso del digitale. “Se riusciamo ad offrire un pezzetto di cultura in più a tanti, realizziamo un passo significativo nella divulgazione del nostro patrimonio storico e artistico”, commenta Tiziana Gibelli, assessore regionale alla Cultura e allo Sport.
Dopo i saluti del sindaco di Aquileia Emanuele Zorino, che ha
evidenziato la partecipazione corale sul progetto, sono intervenuti Paola Ventura della Soprintendenza Archeologia BeniCulturali Paesaggio del Fvg, Elena Rocco ideatrice di Radio Magica, il direttore generale di PromoTurismoFVG Lucio Gomiero e Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia.
“Aquileia è la porta d’ingresso del Friuli Venezia Giulia – ha rimarcato Gibelli – che può trainare lo sviluppo turistico della regione. Di questa consapevolezza si è animata la mappa che ha coinvolto più attori e si è arricchita dell’amore della comunità locale per la sua terra, vera chiave di volta per permettere di realizzare grandi progetti”.
La mappa parlante è disponibile anche online e unisce creatività e innovazione tecnologica. Inoltre, il progetto ha visto partecipare tutta la comunità per la selezione degli oggetti e la scelta dei contenuti, fornendo spunti per la costruzione dei testi e delle illustrazioni.
L’innovativo strumento conta di 35 contenuti multimediali, 11 video, di cui 2 nella lingua dei segni, 24 audio e 20 pillole sulla storia di Aquileia. Inoltre, sono presenti testi e immagini per diverse fasce d’età, non solo per i bambini. La mappa utilizza lo storytelling, adatto anche a persone che non padroneggiano perfettamente la lingua italiana.
Sul punto si è espresso Zanardi Landi che ha voluto sottolineare l’impegno della Fondazione Aquileia sul tema dell’accessibilità e dei giovani e ha annunciato che “partendo dai numerosi materiali elaborati anche nel quadro della collaborazione con Radio Magica, la Fondazione porterà storie, immagini ed attività ludiche e creative connesse con Aquileia in alcuni tra i principali ospedali pediatrici d’Italia quali il Burlo Garofalo di Trieste, il Bambin Gesù a Roma e il Meyer a Firenze. Avvieremo a breve
il programma, che avrà il preziosissimo sostegno di Lella Costa,
che ha entusiasticamente abbracciato l’iniziativa”. Infatti, l’artista è stata madrina d’eccezione per l’occasione.
Fra i relatori anche Lucio Gomiero, direttore generale di
Promoturismo Fvg ,che ha evidenziato il grande valore di Aquileia.
“Uno dei brand del nostro territorio, da valorizzare anche
attraverso questo strumento a cui abbiamo creduto fin dall’inizio”. Fra le novità comunicate da Gomiero per Aquileia e previste a luglio, il biglietto unico e la prima sperimentazione per visitare la città digitalmente: “attraverso la Fvg Card Aquileia andremo verso il biglietto unico
che consentirà di fruire sia del patrimonio storico artistico aquileiese che dell’enogastronomia oltre che vivere le realtà vitivinicole locali. L’esperienza digitale potrà, invece, essere vissuta all’interno dell’infopoint in via Giulia Augusta”, riferisce Gomiero.
A rendere possibile il progetto presentato oggi sono stati la
Regione, PromoturismoFVG, la Fondazione Aquileia, il Comune di Aquileia con la collaborazione della direzione regionale musei Fvg – museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia e Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del Fvg, Università Ca’ Foscari di Venezia e la partnership tecnica di Sasweb Lab dell’Università degli Studi di Udine.