Ad Aquileia un Parco per il Calisthenics.
Aquileia ha inaugurato un Parco attrezzato per il Calisthenics. “Un progetto – come sottolinea il sindaco Emanuele Zorino – costruito assieme ai giovani del nostro territorio per i giovani e non solo. Costruirlo assieme a loro ci ha permesso di riuscire a realizzare un Parco eccezionale perché risponde realmente alle esigenze di chi ama questa nuova disciplina“.
Il Calisthenics.
Ma cos’è il Calisthenics? È una disciplina che nasce come forma di allenamento a corpo libero negli Usa intorno agli anni ’90. La metodologia di allenamento ricorda la ginnastica artistica, con cui il Calisthenics condivide l’impostazione di molti esercizi e, soprattutto, l’attenzione all’esecuzione corretta dei movimenti. Il nome deriva dal greco: Kalos, bello e Sthenos, forte.
Il numero di sbarre e parallele del Parco di Aquileia permette l’allenamento contemporaneo di almeno 10 persone garantendo la possibilità di sostenere potenzialmente dei corsi, dei circuiti o delle sfide senza che nessuno debba rimanere in attesa del proprio turno. Prossimamente inoltre verrà dotato anche di una postazione liscia inclinata di 90 gradi per allenamento della verticale al muro oltre che di molte altre migliorie. La pavimentazione è antitrauma adatta ad esercizi a terra e ovviamente ad attutire potenziali cadute.
Il Parco si trova in pieno centro, facilmente raggiungibile, in un’area verde e sportiva. Con parcheggio ampio e nelle vicinanze c’è anche l’ottima acqua della Casa dell’Acqua. “Quindi – conclude il sindaco – ottimo anche per un allenamento anche nei periodi più caldi”.