La prima tappa ad Aquileia.
Era il 1990 quando Andrea Devicenzi, a 17 anni, ha perso per sempre la gamba sinistra in sella alla sua moto a causa di un incidente stradale.
Dopo aver praticato molti sport nel 2012 per Devicenzi è arrivata la svolta: la partecipazione a numerose gare internazionali gli ha dato la possibilità di accedere Paralimpiadi di Londra 2012. Sono stati numerosi i successi dell’atleta, che con una gamba sola è riuscito ad indossare la maglia della Nazionale di Paratriathlon, e a percorrere, nel 2018, i 500 chilometri della Via di Francesco dal Santuario del La Verna fino a Roma.
La passione per i cammini non l’ha abbandonato e, con una speciale protesi che sostituisce la gamba, è deciso a ripetere la via Postumia che da Aquileia giunge fino a Genova.
La partenza dell’atleta paralimpico è prevista per domenica 23 agosto da Aquileia per raggiungere, dopo 42 tappe e 56 giorni, Genova. Si tratta di un’impresa che Devicenzi vuole dedicate alle zone più colpite dal coronavirus nel tentativo di promuovere il territorio e di inviare un messaggio di speranza.