Viabilità temporanea per raggiungere Pala Barzana.
La Regione Friuli Venezia Giulia sta mettendo in campo misure urgenti per riaprire in tempi rapidi la strada di Pala Barzana, attualmente chiusa a causa di una frana che ha bloccato la viabilità. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, ha annunciato l’intenzione di realizzare una strada provvisoria a senso unico alternato a vista che, nelle intenzioni, consentirà un utilizzo temporaneo dell’arteria in attesa di un intervento risolutivo definitivo.
L’annuncio è arrivato al termine di un incontro svoltosi oggi in municipio ad Andreis, alla presenza dei sindaci di Andreis e Frisanco, Fabrizio Prevarin e Sandro Rovedo, e dei dirigenti dell’Ente di decentramento regionale di Pordenone (EDR). Durante l’incontro, Amirante ha spiegato che le operazioni sul fronte della frana sono già in corso: i tecnici hanno installato dei sensori per monitorare eventuali movimenti del terreno e valutare i possibili rischi.
“Dalle rilevazioni emerge che il fronte di frana attuale è diverso rispetto a quello che aveva interessato questa strada anni fa, quando si era già intervenuti per un ripristino – ha spiegato Amirante –. Per questo motivo, sarà necessario raccogliere ulteriori dati su un arco temporale più lungo, per garantire una scelta definitiva e duratura.”
In parallelo, è stato deciso di procedere su due fronti: una soluzione temporanea che permetta una riapertura immediata e la pianificazione di un intervento strutturale a lungo termine. “Il nostro obiettivo – ha precisato l’assessore – è di sfruttare l’attuale pista di cantiere come soluzione temporanea. Abbiamo stanziato 2 milioni di euro che permetteranno di completare questo percorso provvisorio e di avviare la progettazione di un recupero definitivo della strada.”