Falsa partenza per lo sci in Friuli, il governo blocca l’ordinanza di Fedriga

La riapertura delle piste da sci in Friuli.

Si sarebbe dovuto tornare sulle piste da sci in Friuli Venezia Giulia venerdì prossimo, il 19 febbraio, ma dal governo è arrivato un nuovo stop. Il ministro per la Salute Roberto Speranza ha bloccato la riapertura degli impianti al 5 marzo in tutto il territorio nazionale, congelando l’ordinanza del governatore Massiliano Fedriga, che proprio questa mattina aveva acceso il disco verde per la montagna.

Dal 19 febbraio si scia in Fvg, firmata l’ordinanza

Niente da fare. Recependo il parere del Comitato tecnico scientifico, Speranza ha deciso di rinviare l’apertura delle piste, mandando nel caos anche gli operatori del settore, che avevano già iniziato a prepararsi ad accogliere gli sciatori.

Questa mattina, infatti, il governatore Fedriga aveva firmato l’ordinanza con cui accendeva gli impianti nelle stazioni e nei comprensori sciistici dal 19 febbraio e fino al 5 marzo. L’ordinanza recepiva anche le “Linee guida per l’utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici da parte degli sciatori amatoriali” della Conferenza delle Regioni. Tutto rimandato.