Le feste di Natale sulle piste da sci del Fvg.
Quasi 22mila primi ingressi, per la precisione 21.979, e 227.086 passaggi per un totale di 570mila euro di incasso in queste tre giornate di festività natalizie, in cui gli impianti di risalita dei comprensori sciistici del Friuli Venezia Giulia sono entrati a regime.
Ottimi i numeri registrati da PromoTurismoFVG il 24, 25 e 26 dicembre, facendo superare la media dello scorso anno quando, tra la vigilia, Natale e Santo Stefano, gli sciatori presenti erano stati molti meno, con 14.200 primi ingressi e circa 164mila passaggi. Sul podio, in termini di presenze, al primo posto si posiziona il comprensorio di Tarvisio con 7.159 primi ingressi e 56.362 passaggi, seguito da Ravascletto-Zoncolan, con 6.080 primi ingressi e 66.815 passaggi, e da Piancavallo, che ha totalizzato 4.588 primi ingressi a fronte di 56.821 passaggi. Sappada chiude il week end lungo con 1.617 primi ingressi, Forni di Sopra-Sauris 1.262 e Sella Nevea con 1.273 primi ingressi conteggiati.
Nei prossimi giorni inizieranno anche i primi allenamenti delle nazionali di sci italiane e straniere, a cui aderiranno alcuni degli atleti dei diversi team. Domani e dopodomani la nazionale croata maschile sarà a Sella Nevea, da domani al 29 dicembre la nazionale italiana e slovena maschile di gigante testeranno le piste dello Zoncolan, dove dal 3 al 5 gennaio sarà la volta della nazionale italiana femminile di gigante.
Proseguono le animazioni in montagna.
Dalle passeggiate al winter forest breathing, ciaspolate, escursioni per principianti ed esperti, attività in diverse località della montagna del Friuli Venezia Giulia. Sono solo alcune delle numerose attività che animeranno il Natale e le festività nelle località di montagna del Friuli Venezia Giulia, dove anche chi non scia potrà godersi la natura e i paesaggi di Dolomiti, Carnia e Tarvisiano, grazie al calendario di appuntamenti messo a punto da reti e consorzi e PromoTurismoFVG.
Si parte da Sappada con “A spasso con la slitta” trainata da un cavallo nella magica cornice di Cima Sappada (in programma tutti i giorni dal 27 dicembre all’8 gennaio), tante ciaspolate come “Aspettando Babbo Natale” semplice escursione verso il Digola; “La neve di fine anno”, ciaspolata fra Sappada Vecchia, Sentiero Miravalle e strada verso le Sorgenti del Piave, “Mondo Bianco”, ciaspolata naturalistica nei pressi del Rio Storto alla scoperta dei boschi, e sono in programma anche escursioni con le ciaspole e guida alpina ai Laghi d’Olbe e Malga Tuglia. Per un ristoro dopo le fatiche sulla neve, è in programma anche la degustazione in rifugio al Monte Ferro con prodotti e sapori della tradizione sappadina. Con l’aperura di Nevelandia ripartono le attività dedicate ai bambini con la mascotte Sappy che farà da protagonista: in programma dal mattino al pomeriggio tante attività fra cui le animazioni a cura di Ortoteatro dal 27/12 all’8/01 (escluso 31dic e 1 gen) dalle 11.30 alle 14.30 tra programma giochi, letture animate, laboratori artistici e animazione teatrale.
A Sauris per tutto il periodo natalizio ci saranno ciaspolate a tema: “Respiriamo l’aria di Natale a Sauris”, o si potrà scegliere l’astrotekking sotto il cielo stellato di Lateis e “A tutta neve”, ciaspolata ad anello da Sauris di Sotto al Monte Ruke. E ancora attività dedicate al benessere per i grandi come il Winter forest breathing, bagno di gong e meditazione sonora, stretch and flex e yin yoga, ma anche per i più piccoli con il foresting kids. Da non perdere il suggestivo giro in carrozza coi cavalli e di venerdì le degustazioni alla scoperta dei sapori di Sauris Zahre.
A Forni di Sopra si potrà scegliere tra ciaspolate in quota ai Fortini Miaron, Casera Tartoi, Cima Varmost e ai fienili di Puonsas (in notturna) e ciaspolate adatte a tutti: sulle tracce degli animali nel bosco, al tramonto e in notturna nel parco delle Dolomiti Friulane, a cui si aggiungono le attività dedicate ai bambini con i maestri da sci come avvicinamento al biathlon alla scoperta dei fucili e diverse tipologie di tiro al bersaglio; attività e giochi per l’approccio allo sci escursionismo con l’utilizzo di sci di fondo e pelli di foca e alla neve per i più piccoli, per i quali non mancherà la passeggiata di fondovalle con l’asinello Biagio.
Per gli amanti dello Zoncolan tante le escursioni naturalistiche adatte a tutti nel fondovalle a Paluzza e alla scoperta dell’anello Comeglians-Clavais in Val Degano, ciaspolata in quota al Castel Vadajer (con partenza da Loc. Valdajer), mentre nel pomeriggio sono in programma le suggestive passeggiate con le lanterne di fondovalle a Paluzza e ai Laghetti di Timau.
Diverse le attività proposte da Alpi Dolomiti Friulane con la ciaspolata in quota con aperitivo (partenza e arrivo a Sella Chianzutan); astrotrekking a Fielis e Illegio, in notturna osservando il cielo stellato; ciaspolata alla Casera Pizzul da località Ravinis (Paularo, Villaggio degli Alpinisti). In programma anche il laboratorio Rotte musicali, con la visita guidata alla liuteria dei fratelli Rossitti a Tolmezzo e Aspettando la Befana in Fattoria.
Sulle Alpi Giulie, a Tarvisio sono numerose le proposte per i prossimi giorni: dal lunedì al sabato tante le ciaspolate nel Tarvisiano (Piana di Fusine, Prati di Rutte, Alpe del Lago, Spaik Alm), ogni mercoledì e giovedì in programma le passeggiate storiche nel cuore della Val Saisera; invece, lunedì, martedì e venerdì escursione in fat ed e-bike. Nel fine settimana in programma il forest bathing e le attività per i più piccoli: passeggiata semplice sulle tracce degli animali, approccio allo sci nordico, ciasporellando all’imbrunire e passeggiata con il Cavallo Yang.
I prossimi eventi in Montagna.
Per chi ha scelto di trascorrere la notte di San Silvestro sulle cime del Friuli Venezia Giulia quest’anno sono in programma, il 31 dicembre, la spettacolare fiaccolata di fine anno con fuochi d’artificio a Sappada e quella di Forni di Sopra organizzata dalla Rete di Imprese Forni di Sopra “Dolomiti in tutti i sensi”, Scuola Sci, come anche il Lancio das Cidulas Ovaro, il tradizionale lancio delle rotelle infuocate a cura degli incaricati del paese.
Per il 1° gennaio l’appuntamento è invece a Tarvisio, a Camporosso dove la Fiaccolata del Monte Lussari, il celebre appuntamento di inizio anno organizzato dall’US Camporosso, ritorna dopo due anni di stop per festeggiare il 50° anno di edizione e per dare il benvenuto al nuovo anno con la discesa lungo la pista Di Prampero, circa 3,5 km di lunghezza, vestiti con gli abiti della tradizione portando una fiaccola in mano. Alle fiaccolate di Capodanno si aggiungono anche gli eventi di “Magia del Natale” sulle montagne” e l’International Ice Show, il 5 gennaio, uno spettacolo su ghiaccio con i migliori pattinatori italiani ed internazionali a Pontebba.