La perturbazione in Fvg potrebbe mescolarsi con la sabbia del Sahara.
Domenica all’insegna di pioggia e neve domani, 7 febbraio, in Friuli Venezia Giulia. Ma se sulla costa sono previste mareggiate, in montagna potrebbe addirittura arrivare la neve rossa. Già, perché un deciso fronte atlantico giungerà sulla regione e sarà accompagnato da sostenute correnti miti ed umide meridionali.
E sono proprio queste correnti umide meridionali, con un richiamo di correnti sciroccali, che porteranno con sé un importante afflusso di sabbia direttamente dal Sahara. Se su pianura e costa il risultato potrebbe essere quello di trovarsi balconi, auto e davanzali colorati di giallo per la presenza di sabbia, in montagna, dove è prevista la neve fino a lunedì 8 intorno agli 800 metri, la neve potrebbe mescolarsi alla sabbia e risultare così di un colore tra il giallo, il rosso e l’arancione.
Il fenomeno, previsto per tutto l’arco Alpino, è raro, ma non impossibile. Era già accaduto nel 2004, proprio a febbraio, quando l’aria gelida del Polo Nord, scontrandosi con le correnti più calde del Mediterraneo aveva generato un vortice ciclonico sul Mar Ligure. Quando poi questo vortice si era spostato più a Sud, verso il Tirreno, questo aveva provocato il richiamo dei venti ancor più caldi del Nord Africa e, con essi, la sabbia. La sabbia si era mescolata al pulviscolo desertico, colorandola dei tipici colori del Sahara.
Fenomeno affascinante a cui molti si augurano, se non altro per curiosità, di poter assistere anche in Friuli Venezia Giulia.