Volontario della Protezione civile muore travolto da un tronco sul sentiero che stava pulendo a Verzegnis

Il volontario si chiamava Giuseppe De Paoli

L’uomo morto questa mattina in un bosco a Verzegnis (Udine), dopo essere stato travolto da una ceppaia, si chiamava Giuseppe De Paoli, aveva 74 anni ed era un volontario della Protezione civile. Lo rende noto la Regione Friuli Venezia Giulia. Il volontario era il caposquadra del gruppo comunale di Protezione civile di Preone. Questa mattina stava ripulendo dagli alberi caduti la viabilità forestale che porta alle cascate dell’Arzino. La strada era rimasta danneggiata dal maltempo dello scorso 18 luglio.

Il dolore del Friuli

“La tragica morte di Giuseppe De Paoli addolora e scuote profondamente la comunità della nostra regione. La perdita di un volontario di Protezione civile che perde la vita durante un’attività di bonifica per danni causati dal maltempo apre una profonda ferita”, sono le parole del governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e dell’assessore regionale con delega alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi.

“La scomparsa improvvisa – aggiungono – di un volontario che ha dedicato per anni il suo tempo e le sue capacità a favore della comunità e delle persone nella necessità, con grande spirito di generosità e abnegazione, animato da quelli che sono i valori della Protezione civile, è una perdita grave, una disgrazia che segna la popolazione della nostra regione”.