Giovane caduto in montagna si difende: “Non avevo le scarpe da ginnastica”

L’incidente in montagna sul Monte Piombada.

“Non avevo le scarpe da ginnastica, ma delle scarpe basse da montagna. Sono uno abituato alle camminate. Quello che è accaduto oggi è stata colpa della sfortuna”. Il giovane di 30 anni di San Daniele rimasto coinvolto nell’incidente in montagna nella tarda mattinata di oggi, nella strada forestale che conduce a Malga Avrint sul versante Nord del Monte Piombada, nel comune di Verzegnis, parla dal letto dell’ospedale di Tolmezzo dove è ricoverato.

Sulla neve con le scarpe da ginnastica, scivola e fa cadere anche l’amico

Ha riportato la frattura della gamba in più punti e dovrà essere operato nelle prossime ore. Ci tiene, però, a puntualizzare che l’incidente di cui è rimasto vittima non è figlio dell’imperizia, ma di una fatalità. “A casa ho tutta l’attrezzatura necessaria per le camminate, come ramponi, ciaspole, eccetera. Ma per fare quel percorso non occorrevano. Sono scivolato. È stata sfortuna”, aggiunge.

Con lui c’erano altri due amici ed il cane. Uno di loro ha cercato di afferrarlo, cadendo per un tratto anche lui. “Purtroppo quel tratto è ripido. Ho messo male il piede e sono scivolato giù”, spiega. I giovani sono stati recuperati dal Soccorso alpino di Forni Avoltri. Per il 30enne si è reso necessario il ricovero in ospedale.