Il servizio inizierà domenica 14 giugno.
Sostenibilità e turismo sono protagoniste delle nuove carrozze porta biciclette della linea ferroviaria Trieste- Tarvisio. Il nuovo progetto è stato presentato alla stazione dei treni del capoluogo del Fvg, nell’ambito della collaborazione tra la Regione e Trenitalia. “La combinazione ferro/bici è vincente e favorisce la mobilità sostenibile capace di intercettare il turismo del nord Europa, con beneficio tangibile per la nostra economia”, commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Graziano Pizzimenti.
Le due nuove carrozze, completamente rinnovate e attrezzate per il trasporto di 64 bici ciascuna, saranno attive da domenica 14 giugno. Infatti, dotate di tutti gli accessori necessari agli amanti delle due
ruote, varchi di accesso maggiorati, rastrelliere, cinghie di sicurezza e prese di corrente per la ricarica delle biciclette elettriche. Inoltre, le vetture circoleranno tutti i sabati e le domeniche sui regionali 21000 Trieste (7.28)-Tarvisio (10.07) e 6049 Tarvisio (15.53)-Trieste (18.08).
Al taglio del nastro con il direttore di Trenitalia Fvg Elisa Nannetti, Pizzimenti ha ricordato che le nuove carrozze si aggiungono al servizio Mi.Co.Tra sulla linea Trieste-Villaco, momentaneamente sospeso per il blocco dovuto alla pandemia. “I vagoni offrono un’opportunità in più per chi vuole scoprire il viaggio treno/bici, con la sua carica emozionale unica”, conclude l’assessore.
Infine, la domanda di trasporto delle due ruote sui binari è in costante aumento: secondo i dati Trenitalia, nel 2019 ne sono state caricate in Friuli Venezia Giulia oltre 38mila, con un incremento del 21,5% rispetto al 2018.