Le frane e gli smottamenti in Fvg.
Durante la mattina si sono verificate ancora precipitazioni abbondanti in Fvg, su pianura e costa, anche temporalesche, intense sui monti con nevicate in progressivo calo.
Il maltempo ha causato frane e smottamenti in diverse zone, con conseguenti disagi anche per il traffico. Per esempio, si è verificata una frana sulla strada comunale tra Ragogna e la frazione di San Pietro, tratto che verrà messo in sicurezza quanto prima mediante la rimozione del materiale presente.
In mattinata sono stati sistemati anche uno smottamento ad Attimis sulla strada verso borgo Pecol e uno a Tarcento, lungo la strada verso Uccea, in località Molinis. A Majano è caduto un albero sulla strada verso Forgaria. Il sindaco di Chiusaforte Fabrizio Fuccaro viste le consistenti nevicate in quota, a scopo precauzionale per il rischio valanga dal Monte Poviz, ha disposto l’evacuazione di cinque persone nella frazione di Sella Nevea.
Restano chiuse al traffico la regionale 73 “Del Lumiei” dal km 0+00 al km 3+100 (in comune di Ampezzo); la regionale 76 Della Val Raccolana dal km 19+000 al km 27+450 (nei comuni di Chiusaforte e Tarvisio); il tratto in guado lungo la regionale 27 km 11+500/13+500 (Rauscedo); il tratto in guado lungo la regionale 51 km 4+000/5+800 (Cordenons – Murlis).