Rimandata la rievocazione storica medievale di Gemona.
Il Covid-19 fa saltare un’altra manifestazione molto apprezzata. Non si svolgerà, infatti, l’edizione 2020 di “Tempus est Jocundum”, la rievocazione storica medioevale che a Gemona era in programma dal 31 luglio al 3 agosto.
A darne comunicazione sono stati i ragazzi del Comitato storico, sulla pagina social della manifestazione. Nonostante il lavoro degli scorsi mesi, l’impossibilità di garantire il distanziamento sociale necessario ai tempi della pandemia ha spinto gli organizzatori a rimandare l’evento al 2021. Niente taverne aperte, niente fuochi a caduta dal campanile. Il coronavirus spegne, ma soltanto per ora, questo momento di festa e ritrovo. I ragazzi però hanno annunciato novità per l’agosto di quest’anno.
Grande l’amarezza in tutto l’Alto Friuli e non soltanto. Il primo week end di agosto Gemona rivive il suo antico splendore con serate di ambientazione medievale con dame e cavalieri, spettacoli, mercanti e artigiani che animano le vie del centro storico. Nelle vivaci e affollate taverne vengono offerte pietanze e bevande dal sapore medievale. Per riassaporare questa magia, bisognerà attendere 12 mesi.