I decessi nella casa di riposo di Paluzza.
Si aggrava il bilancio dei decessi nella casa di riposo di Paluzza. Oggi, nella struttura ci sono state due ulteriori scomparse, legate ad altrettanti anziani, uno dei quali era clinicamente guarito dal coronavirus. Nel contempo, però, dalla “Matteo Brunetti” arrivano segnali confortanti dai tamponi effettuati su un ulteriore gruppo di ospiti positivi.
La prima dipartita è di una donna di 95 anni originaria di Treppo Carnico, anche se residente a Udine prima dell’ingresso nella casa di riposo di Paluzza, avvenuto nel 2015. L’anziana presentava diverse patologie pregresse. Positiva al Covid-19, era clinicamente guarita avendo registrato un doppio tampone negativo. Altra la causa determinante il decesso avvenuto stamattina. L’altro ospite, mancato nel pomeriggio, è un uomo proveniente da Amaro, di 83 anni, che era stato accolto meno di un anno fa. Anch’egli positivo al Covid, avevo fatto proprio ieri il primo tampone in uscita dal quale era risultato negativo. Fin dall’inizio, spiegano dalla “Brunetti”, si era registrata una situazione di difficoltà respiratoria importante che ha pregiudicato il decorso complessivo.
Ieri, intanto, sono stati effettuati i tamponi su altri 23 ospiti per verificare la loro attuale condizione dopo che è trascorso il periodo di quarantena. Tutti sono risultati negativi, eccetto due ancora positivi. Si attende, tuttavia, il secondo tampone per confermare la guarigione clinica e registrare l’effettivo superamento della condizione di positività. “Per questa ragione – conclude lo staff della casa di riposo di Paluzza – i familiari saranno informati successivamente a questo secondo intervento”.