“C’è una perdita”: finti tecnici dell’acqua spostano i mobili e rubano i gioielli dell’anziana

Truffa ad Aiello del Friuli: finti tecnici portano via 5mila euro di gioielli ad un’anziana.

Un’anziana signora di Aiello del Friuli è stata vittima di una truffa ben orchestrata nella tarda mattinata di ieri. Due uomini, spacciandosi per tecnici dell’acquedotto, sono riusciti a introdursi nella sua abitazione e a rubare gioielli per un valore di 5mila euro.

I malviventi si sono presentati alla porta della donna 85enne, indossando tute da lavoro e pettorine catarifrangenti per sembrare autentici tecnici dell’acquedotto. Dopo aver suonato il campanello, hanno spiegato alla signora che dovevano effettuare dei controlli per rilevare eventuali perdite nella rete idrica.

Uno dei due uomini è entrato in casa e ha iniziato a spostare i mobili in diverse stanze, con la scusa di dover verificare la presenza di infiltrazioni. Durante queste manovre, ha scoperto dietro un armadio una busta contenente vari gioielli in oro, i beni più preziosi della donna. In un primo momento, ha mostrato la busta alla proprietaria, probabilmente per guadagnare la sua fiducia. Poi, approfittando di un attimo di distrazione della donna, il truffatore ha ripreso la busta e l’ha nascosta, per poi dirigersi velocemente verso l’uscita.

I due uomini se ne sono quindi andati con il bottino. Poco dopo la donna, resasi conto della truffa, ha denunciato quanto accaduto ai carabinieri della stazione di Aiello, che hanno immediatamente avviato le indagini. I militari stanno ora cercando di risalire all’identità dei truffatori.